Iniziative


Giornata nazionale degli alberi 2015

La Riserva della Burcina e la Biblioteca nella Natura aderiscono alla GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI, un’iniziativa nata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici, prevenire il dissesto idrogeologico e salvaguardare le molteplici tradizioni legate all’albero nella cultura italiana.

Si tratta di un’azione di "Radici del Paesaggio", un progetto dedicato ai grandi patriarchi verdi delle province di Biella, Vercelli e Novara finanziato dalla Compagnia di San Paolo, di cui beneficiario è l’Ente di Gestione delle Riserve Pedemontane e Terre d’Acqua ed il WWF Biellese uno dei partner.
Alla base del progetto, la consapevolezza dei promotori dell'indispensabile azione educativa degli Enti nei confronti della popolazione e nel valore culturale del paesaggio, inteso come prodotto sociale e bene in continua evoluzione.
Il progetto valorizza alberi che possono regalare a chi li osserva non solo un’emozione profonda, ma anche la possibilità di comprendere l’evoluzione nel tempo del territorio in cui sono inseriti. L’albero fa parte del paesaggio e, in alcuni casi, lo identifica e lo rappresenta; alcuni alberi fanno parte della storia di un luogo, veri monumenti al nostro passato.
I grandi alberi hanno sempre avuto un’importante significato culturale presso diversi popoli, gli esemplari più grandiosi furono simbolo di vitalità e saggezza, rappresentando l’essenza stessa della vita. Pensiamo anche agli alberi come parte di un’architettura: i boschetti e i filari in cascine e palazzi nobiliari, testimoni e anche parte della storia stessa.

L’appuntamento alla Burcina è alle 11,00 alle Sequoie monumentali davanti alla Biblioteca nella Natura (Casina Blu) che da sempre, presenziano il passaggio di visitatori, turisti, camminatori a due e a quattro zampe, abitanti del Parco. Alberi a cui si dovrà un saluto prima di essere accompagnati da una Guardia alla scoperta degli altri alberi dell’area protetta.

Il pomeriggio, alle 15,00 (con replica alle 16,00) l’avventura continua nell’incredibile e fiabesco scenario de “L’albero dove riposano le parole”, performance teatrale di Luisella Campesan e Gigi Piana, musiche di Riccardo Ruggeri.

Dalle ore 14,00 e sino alle 17,00 sarà aperta anche la Biblioteca nella Natura alla Casi Blu, con i consueti laboratori e la Caccia ai tesori botanici della Burcina…

In caso di maltempo la performance teatrale sarà rimandata a data da destinarsi.