Mostre


MUSEO INSIEME. il museo si diffonde, il museo si comunica

Mostra Idee e progetti MSN/IUAV per un museo partecipato e diffuso nel territorio

In mostra 50 manifesti degli studenti del corso di Laurea Triennale in Design e 7 progetti di comunicazione d’ambiente del corso di Laurea Magistrale in Design presentazione (ingresso su invito) sabato 30 gennaio 2016 alle ore 15.00 a cura di Fondazione Musei Civici di Venezia -Museo di Storia Naturale Università IUAV di Venezia _ Dall’apertura del nuovo allestimento, il personale scientifico del Museo sta lavorando alla progettazione della nuova sezione dedicata alla laguna di Venezia, ai suoi aspetti naturalistici ed ambientali ma anche alla sua storia e alla secolare coevoluzione con la città e con i suoi abitanti. La formula adottata è quella del museo diffuso, con un percorso espositivo ricco di rimandi al territorio per andare a vedere direttamente ambienti e temi presentati nelle sale del Museo. Un invito ad andare a scoprire la laguna partendo dai luoghi in cui altre realtà ne mantengono vivi ambienti, tradizioni attività artigianali e saperi che costituiscono la nostra cultura e la nostra identità. In quest’ottica di relazione con le altre realtà istituzionali del territorio, abbiamo trovato un’occasione particolarmente favorevole nella collaborazione con IUAV di Venezia e in particolare con i corsi di Laurea Triennale e Magistrale in design i cui studenti hanno prodotto dei progetti veramente interessanti, originali ed efficaci. Gli studenti di Laurea Magistrale sono stati impegnati nell’immaginare un museo diffuso nel territorio, a servizio della comunità e del delicatissimo ecosistema lagunare. I progetti consistono in una serie di percorsi che si snodano tra il Museo e la Laguna di Venezia, ognuno impreziosito da un’atmosfera peculiare, ognuno raccontato attraverso diverse strutture narrative e per mezzo di diversi artefatti comunicativi. Gli studenti di Laurea Triennale invece, hanno avuto il compito di raccontare nei loro manifesti missione e valori di un museo scientifico. Suddivisi in piccoli gruppi hanno affrontato le problematiche della comunicazione del museo, rivolgendosi a tre diversi destinatari: il turismo, la città e il suo territorio, la scuola.