Iniziative


Darwin Day 2016 - Così fan tutti

COSÌ FAN TUTTI
Strategie sessuali e riproduzione nel mondo vivente

Museo di Storia Naturale di Milano

Ernst Mayr una volta scrisse “we must admit: sex is wonderful”. Naturalmente Mayr si occupava del sesso con gli occhi di un biologo, cioè di quei meccanismi che rimescolano i geni aumentando in modo straordinario la variabilità, primo motore dell’evoluzione. Ma un altro aspetto della riproduzione ha grande rilevanza negli studi evolutivi: la selezione sessuale, quel fenomeno per il quale spesso sono favoriti dei caratteri che certo non aiutano la sopravvivenza. Perché un pavone maschio, con il suo colore blu acceso e l’ingombrante coda a forma di ruota, si mostra così palesemente visibile ai predatori e così vulnerabile? Scrive Darwin: “Gli effetti della selezione sessuale, quando si mostrano in bellezza per affascinare le femmine, possono essere definiti utili solo in un modo piuttosto forzato”. La risposta a questo apparente contrasto non può che essere una: le femmine preferiscono scegliere il maschio più forte e sano, con il piumaggio più brillante e lo strascico di penne più lungo e maestoso. Insomma, il maschio più bello.
E nelle piante? Anche se per le piante è probabilmente un po’ diverso, la bellezza, gli splendidi colori e le forme sofisticate dei fiori, non diversamente dalle analoghe caratteristiche degli animali, hanno a che fare col sesso. Il sesso è un’attività divertente e noi umani siamo in sintonia con le numerosissime specie animali che hanno intrapreso questa strada per riprodursi. Anche parlare di sesso è divertente, malizie a parte.

Ciò che ci auguriamo è che per tutti i partecipanti al Darwin Day 2016 vi sarà motivo di piacere nell’ascoltare i molti relatori che ci intratterranno parlando del sesso e delle sorprendenti strategie riproduttive negli animali, uomo compreso, e nelle piante.

SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA!