Convegni
VIAGGIO BOTANICO DA PORTOVENERE ALLE ALPI COZIE
Un viaggio, corredato da splendide immagini, nel quale saranno presentate le piante della Liguria con attenzione sia a quelle di particolare interesse fitogeografico, quali endemiti e relitti glaciali, sia a piante che si caratterizzano per loro vistosità, la specializzazione e gli adattamenti agli ambienti di crescita. La conferenza è arricchita da alcuni spettacolari video originali (Dal Tigullio all’Aveto, Tre minuti sul mare, Tre minuti dal Beigua alle Alpi Cozie).
Remo Bernardello, ex appartenente al Corpo Forestale dello Stato, dagli anni 80 si interessa di flora spontanea con particolare riguardo alle Felci. E’ coautore di “ I pregi della flora nel Parco dell’Aveto” (1999) , “Felci e piante affini in Liguria e in Italia” (2004), “Le felci del Parco di Portofino” (2011) e di altre pubblicazioni a carattere scientifico.
L'evento è organizzato dalla Associazione Amici dell'Orto botanico dell'Università di Genova, che da un lato opera per la cura, lo sviluppo e la diffusione della conoscenza dell’Orto in supporto all’Università e dall’altro partecipa alla più larga attività di tutelare gli ambienti naturali e diffondere la conoscenza e la passione per il mondo vegetale in tutti i suoi aspetti.