Convegni
Scienziati d'Estate - Scienza e Gioco
SCIENZIATI D'ESTATE
In tempi di impegnative vacanze intelligenti, perché non optare per svaghi intelligentemente divertenti in città? E allora tutti al Museo di Storia Naturale negli appuntamenti serali dell'estate 2004, per curiosare tra le collezioni zoologiche, geopaleontologiche, mineralogiche ed improvvisarsi per una notte apprendisti scienziati nei laboratori di entomologia, geopaleontologia, fantanimalia, "familiarizzando" con il mondo delle scienze e il patrimonio scientifico del nostro Museo.
L'originale iniziativa, organizzata in collaborazione con l'Associazione Didò che condurrà le attività, pur aperta a tutti, è rivolta in particolare alle famiglie con bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni.
Ogni incontro si terrà presso il Museo - via De Pisis, 24 Ferrara - con inizio alle ore 21:00 e durerà un'ora e mezza. Potranno partecipare 15 persone per serata al costo previsto di 3 ?. per partecipante. La prenotazione è obbligatoria.
Per ogni incontro è prevista una breve visita guidata alle sale del Museo, focalizzata su quella parte delle collezioni riguardante l'argomento che sarà poi approfondito durante il laboratorio.
Il primo appuntamento è per
?giovedì 15 luglio: Viaggio nella natura invisibile- insetti al microscopio (per adulti e ragazzi dai 7 ai 12 anni). Fastidiosi o utili, saranno gli insetti il tema della serata che verrà sviluppato dapprima attraverso la visita di alcune sezioni del percorso espositivo del Museo (in particolare le sale di "Ambiente Terra"), per osservare quali insetti vivono tipicamente nei diversi habitat del territorio ferrarese (urbano, agrario, ripario, ?), quali vivono ancora in habitat definiti "relitti" e i metodi e le tecniche di indagine di campo per lo studio degli invertebrati.
La pregiata collezione entomologica farà da supporto al laboratorio che offrirà, quindi, la possibilità di osservare da vicino e al microscopio e allo stereoscopio alcuni particolari interessanti ma spesso sconosciuti degli insetti: occhi, ali, zampe, pungiglioni, ?
?L'incontro-laboratorio verrà riproposto giovedì 12 agosto.
Seguiranno:
?giovedì 22 luglio: Animali che meraviglia (per adulti e bambini dai 4 ai 6 anni)
La visita guidata alle sale del Museo sarà indirizzata alla ricerca degli animali protagonisti di fiabe, favole, racconti e cartoni animati, dalla civetta di Harry Potter alla tigre di Moogli, dal brutto anatroccolo a Denti Aguzzi del film di Piedino?
Attraverso l'attività di Fantanimalia i bambini hanno la possibilità di scoprire come animali ben presenti alla loro fantasia esistano davvero e siano pieni di sorprese.
L'incontro prevede anche una semplice attività manuale: la costruzione con materiali di recupero di un pupazzo- animale da portarsi a casa come ricordo di un viaggio nella natura fantastica.
?Giovedì 29 luglio con replica il 26 agosto
C'era una volta - laboratorio di riconoscimento fossili (per adulti e ragazzi dai 7 ai 12 anni)
Trilobiti, ammoniti? chi non è affascinato da queste ed altre forme di vita di un lontanissimo passato?
La visita alla sezione geologica di "Ambiente Terra" darà la possibilità di conoscere la scansione temporale dell'evoluzione della vita, le modalità di fossilizzazione grazie alle quali si sono conservati i testimoni di ere passate e alcuni fra i fossili più spettacolari.
Il laboratorio a seguire offre, tramite l'utilizzo della collezione paleontologica, la possibilità di riconoscere le caratteristiche morfologiche principali dei fossili e quindi di classificarli e datarli.
SCIENZA E GIOCO
Il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara nei mesi estivi organizza per i bambini e i ragazzi dei Centri Ricreativi Estivi, dei Campi Scuola e dei Centri Estivi il programma SCIENZIATI PER GIOCO con diverse e allettanti proposte a carattere ludico-scientifico per esplorare, giocando, lo straordinario mondo che brulica insospettato tra fili d'erba, rovi di siepi, fronde di alberi, gocce d'acqua:
I LABORATORI NEL VERDE, che si tengono al Parco Urbano e prevedono l'esplorazione degli ecosistemi del luogo (lo stagno, la siepe, i corsi d'acqua)
- E' previsto l'utilizzo di termometro, cartina al tornasole, disco di Secchi, microscopio portatile -
I PERCORSI DI SCOPERTA delle collezioni zoologiche, geopaleontologiche e mineralogiche del Museo
I LABORATORI "ITINERANTI", presso i CRE, i Campi Scuola e i Centri Estivi per un appassionante scavo archeologico
- per conoscere tutto, o quasi, di insetti e conchiglie
- per imparare il processo di fossilizzazione e le modalità di datazione dei fossili
- per riconoscere rocce e minerali
- è previsto l'utilizzo di microscopi mono e bioculari e collezioni naturalistiche -
Le attività saranno condotte dagli operatori dell' ASSOCIAZIONE DIDO'