Mostre
Biodiversità. Il motore della vita
La mostra tenta di spiegare non soltanto il significato del termine ?biodiversità? ma anche e soprattutto l'importanza che questa riveste nell'economia del nostro pianeta.
L?esposizione si presenta come una sorta di racconto che, partendo dall'origine e dall'evoluzione della vita, porta il visitatore fino ai giorni nostri, offrendo un quadro sintetico ma esauriente della immensa varietà delle forme viventi, dei motivi che tale varietà hanno determinato e delle ragioni per cui tale varietà debba essere preservata ad ogni costo.
Ma il requisito indispensabile per tutelare qualcosa è quello di conoscere bene l'oggetto della tutela, e per far conoscere tale oggetto, la mostra si avvale di un linguaggio estremamente semplice ed accessibile a tutti, sul ricorso a mezzi audiovisivi di forte impatto spettacolare ed emotivo, su reperti museali pertinenti (molti dei quali mai esposti fino ad ora), su una scenografia moderna e vivace che fa piacevole contrasto con l'aspetto austero della sala che la ospita.
Un occhio di riguardo, come è ovvio, viene prestato alla biodiversità della Liguria che, grazie ad una tormentata storia geologica e ad una peculiare posizione geografica, rappresenta una delle regioni italiane a più alto grado di biodiversità, con numerose specie rare ed altrettanto numerosi endemismi.
Una mostra , in conclusione, che cerca di ?prendere per mano? il visitatore, non soltanto per fornirgli informazioni ma anche per stimolare la sua sensibilità nei confronti del mondo che lo circonda e per fargli capire che, come diceva David Ehrenfeld ?ogni specie ha il diritto imprescindibile di continuare la sua esistenza per il solo fatto di esistere in natura?.