Convegni


Uomini e geni del tessuto industriale italiano. Dal telaio di Leonardo al Made in Italy

Il 17 e 18 gennaio 2005 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ?Leonardo da Vinci? di Milano, unitamente alla società Canclini Tessile Spa partner del progetto, promuoverà il convegno dal titolo: Uomini e geni del tessuto industriale italiano. Dal telaio di Leonardo al Made in Italy.
Il convegno avrà per tema la storia delle macchine tessili, con particolare attenzione al periodo di Leonardo, la tradizione della moda in Italia, la bellezza e il lusso dal 400 ad oggi.

L?idea del Convegno nasce in seguito alla realizzazione del telaio meccanico di Leonardo avvenuta nel 2003 in occasione delle celebrazioni per i 50 anni della fondazione del Museo. Partendo da un disegno conservato nel Codice Atlantico, foglio 985, e attraverso uno studio analitico condotto negli anni passati, il Museo ha potuto ricostruire questo primo esempio di telaio completamente automatizzato che Leonardo disegnò nel 1495.

Intenzione del Museo è quella di legare la storia della tecnologia e della scienza alla vita quotidiana, all'attualità e alle diverse realtà produttive oggi presenti nel settore tessile. Da qui la proposta di dar vita ad un Convegno dove siano presenti aspetti del passato con realtà industriali ed economiche odierne.
Il Convegno si svilupperà in due giornate: la prima di taglio prettamente storico, la seconda avrà un taglio più attuale dove si intende cogliere la storicità del Made in Italy e la tradizione della moda in Italia.