Mostre


Museo Nazionale dell'Antartide

Esplorazione e ricerca nel continente bianco. È aperta al pubblico la sezione espositiva di Trieste del Museo Nazionale dell'Antartide. Ogni giorno sono a disposizione del pubblico, e in particolare delle scuole interessate, visite guidate nei seguenti orari: 9.00 - 10.30 - 11.45 - 15.30 - 17.30.

In via Weiss 21, nel comprensorio di San Giovanni (parco dell'ex Opp), 800 metri quadri conducono il pubblico alla scoperta dell'affascinante epopea degli esploratori del lontano continente.
Grazie alla suggestiva ricostruzione della poppa della nave Endurance, intrappolata e poi stritolata tra i ghiacci del mare di Weddel, si può rivivere l'atmosfera della leggendaria spedizione del 1914 di Sir Ernest Henry Shackleton, eroico esploratore irlandese della terra antartica.
Antiche e preziose carte del continente, modellini di navi polari, motoslitte, tende utilizzate in alcune spedizioni in Antartide, bussole e altri reperti testimoniano invece l'attività italiana nel continente di ghiaccio.
Si ripercorrono così le tappe della ricerca scientifica che l'Italia conduce nell'ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra).