Convegni


Tra Europa e Africa: storie di rapaci migratori e altri animali, tra due continenti

 

Incontri al museo per parlare di fauna

Tra Europa e Africa: storie di rapaci migratori e altri animali, tra due continenti

con Ugo Mellone - Università di Alicante, (E)

 

 

Nuovo appuntamento, mercoledì 10 maggio alle 20.45, con gli “Incontri al museo per parlare di fauna”, le tradizionali occasioni che - con cadenza mensile - permettono di avvicinarsi con prospettive sempre nuove alle ricerche e agli studi sulla fauna, alla biodiversità animale e vegetale, alla conoscenza e conservazione della natura.

 

Protagonisti della serata saranno i rapaci migratori che si muovono tra Europa e Africa, il cui viaggio e le cui peculiarità saranno illustrate dal ricercatore e fotografo Ugo Mellone, attraverso scatti fotografici, mappe e racconti. Nel corso dell’appuntamento si presenteranno anche i risultati di ricerche pluriennali dedicate alle migrazioni, per concludere con la presentazione di due progetti fotografici, dedicati al deserto del Sahara e alla fauna dell'Andalusia.

 

Negli ultimi vent’anni, le nuove tecnologie GPS hanno rivoluzionato le nostre conoscenze sulle migrazioni degli uccelli, permettendo di identificare i percorsi e i fattori ambientali che li influenzano, soprattutto tra i rapaci diurni. Nel corso della conferenza verranno esposti alcuni casi di studio, soprattutto riguardanti specie tipiche degli ambienti mediterranei, come il biancone e il falco della regina. Mentre il biancone, a causa della sua morfologia, ha costi di volo battuto molto alti e cerca di evitare il più possibile l'attraversamento del mare, il falco della regina è capace di volare no-stop sull'oceano per oltre 1500 km, in un viaggio che include anche l'attraversamento di gran parte del continente africano. Verranno quindi discusse le differenze tra la migrazione primaverile e quella autunnale, come pure l'importanza che hanno l'esperienza individuale, i venti e il tipo di habitat nel plasmare i tragitti del falco della regina. Oltre alle superfici marine, un'altra grande barriera per i rapaci migratori è il deserto del Sahara. Verranno illustrati alcuni dei problemi di conservazione che affliggono questa regione e successivamente verrà presentato il libro fotografico "Acróbatas", frutto di un lavoro di tre anni dedicato allo stambecco iberico, realizzato in un'area in cui la specie frequenta ambienti che vanno da scogliere mediterranee fino a picchi di oltre 3000 metri.

 

 

Ugo Mellone

Ugo Mellone, ricercatore e fotografo, è nato in Italia nel 1983, e vive in Spagna dal 2008. Da oltre 10 anni si dedica allo studio delle migrazioni dei rapaci, argomento su cui ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche. Fotografo naturalista, collabora regolarmente con riviste come BBC Wildlife e Terre Sauvage, ed è stato premiato al concorso Wildlife Photographer of the Year nel 2015. Il suo sito web è www.wildphoto.it.