Mostre


"DALLA PIETRA AL MOUSE" Co-evoluzione di uomini e strumenti

Il Comune di Cavour, in collaborazione con il progetto Experimenta ed il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, presenterà dal 6 giugno al 30 luglio, presso L’abbazia di Santa Maria di Cavour, la mostra antropologica intitolata “Dalla pietra al mouse”, esperienze di archeologia sperimentale per tutti, realizzata da International Survival Association e Experimenta.


L’evento si inserisce in un progetto di alternanza scuola-lavoro che vede coinvolti i comuni di: Cavour, Pinerolo e Saluzzo, le associazioni “Anno Mille”, I.S.A. , “Collegamenti”, e UNITRE Cavour. Fanno parte del progetto anche gli istituti: Liceo G.B. Bodoni di Saluzzo - Itituto Soleri Bertoni di Saluzzo - IIS M. Buniva di Pinerolo - Liceo scientifico “Maria Curie” di Pinerolo - Liceo G. F Porporato di Pinerolo.
Gli studenti, quasi tutti residenti nel territorio di Cavour, hanno progettato i percorsi di visita e le attività di laboratorio per il pubblico e le scuole con l’ausilio del personale scientifico e della comunicazione del Museo Regionale di Scienze Naturali, con il coordinamento del Progetto Experimenta.


La mostra, attraverso un percorso sull’evoluzione della tecnologia, porrà in evidenza quegli strumenti che, protesi elaborate dagli esseri umani per vivere e sopravvivere, hanno segnato un taglio netto tra la preistoria e la storia, scandendo il passaggio dalla sopravvivenza alla produzione di utensili via via sempre più sofisticati, dalla pietra al legno, arrivando fino al mouse e alle innumerevoli innovazioni digitali, di cui continuiamo a servirci nella vita di tutti i giorni.
Il visitatore potrà inoltre approfondire l’aspetto storico e archeologico di Cavour visitando il Museo Archeologico di Caburrum, il complesso abbaziale e la sua splendida “rocca” con numerose testimonianze preistoriche.
I percorsi di visita per la sola mostra “Dalla pietra al mouse” sono gratuiti e hanno una durata di circa 1 ora; sarà possibile prenotare inoltre dei laboratori di archeologia sperimentale per grandi e piccini.

 

Info e prenotazioni: 3337435858  - lab@abbaziasantamaria.it - www.abbaziasantamaria.it