Iniziative


WEEK END AL GIARDINO BOTANICO DI OROPA

Sabato 29 luglio
Escursione Natura “Giro dei faggi”
Il VASLaB alla scoperta della Conca di Oropa, che sabato 29 luglio percorre il giro dei faggi, escursione breve per famiglie alla scoperta dell’albero principe della Valle di Oropa.
Con Guida Ambientale Escursionistica.
Ritrovo ore 9,00 al Giardino Botanico di Oropa.
Dislivello in salita m 190, grado di difficoltà: Turistica
Rientro previsto ore 13,00.
Attrezzatura consigliata:
Zaino, pedule da escursionismo, borraccia, binocolo, macchina fotografica.
Pile o maglia leggera, giacca vento (preferibile) o K-way, ombrello.
Il numero minimo da raggiungere per potersi effettuare è di 10 partecipanti.
Il costo previsto è di 5 euro a testa a parziale copertura dei costi assicurativi.
E' obbligatoria la prenotazione (3311025960) questo facilita di molto l'organizzazione per gli ovvi motivi meteorologici... pertanto invitiamo a farla sempre.
Le iscrizioni si chiudono alle ore 17,00 del giorno precedente la data prevista dell'escursione (venerdì 28 luglio).

Domenica 30 luglio
RaccontaBosco ore 15,00
"Viaggio incredibile nella natura” con Alberta Angelo
Passeggiata naturalistico-teatrale per grandi e piccini, a cura di Claudio Callegari (Autore, regista e attore di A.R.S. TEATRANDO)
Alberta Angelo, l'esploratore più preparato e curioso del mondo torna ancora una volta al Giardino Botanico per accompagnare il pubblico attraverso le incredibili meraviglie della natura.
Per l'occasione verremo simpaticamente condotti attraverso le aree del Giardino Botanico ove, al limite dell'incredibile, verranno illustrate alcune curiosità della conca di Oropa e delle forme di vita che essa ospita. Un'occasione imperdibile per scoprire che natura, scienza e divertimento possono coniugarsi perfettamente tra loro! A seguire, come ogni domenica e festivi, la Tisana delle Quattro, degustazione gratuita degli Infusi del Giardino.
Approfondimento
L'edutainment ,neologismo anglosassone derivante dell’accorpamento dei termini educational (educativo, didattico) ed entertainment (intrattenimento, gioco) o intrattenimento educativo è una forma di intrattenimento finalizzata sia ad educare sia a divertire. Secondo alcune interpretazioni, senza divertimento (senza passione) non potrebbe esserci apprendimento. Da questo assunto si deriva la "necessità" dell'edutainment. Il tentativo in atto con il RaccontaBosco è quello di rendere un bene culturale uno spazio di esperienze cognitive in cui sviluppare curiosità, capacità di osservazione, intuizione e creatività, creando relazioni e stuzzicando la voglia di conoscenza attraverso il gioco, la narrazione e i sensi.

Altre info:
T. 015.2523058 – 331.1025960 - info@gboropa.it
Ci potete trovare anche su:
www.gboropa.it, facebook.com/GBOropa; Twitter: @GBOropa; Instagram: GBOropa