Attivitadidattiche


Laboratorio sulle antiche tecniche fotografiche

Ultimi giorni per visitare la mostra La fotografia scientifica nelle collezioni del Museo Galileo, allestita al Museo Galileo fino al 24 settembre.

Nell'ambito della mostra, l'Associazione Fotonomia e il Museo Galileo propongono sabato 16 settembre, alle 15.30, un laboratorio sulle antiche tecniche fotografiche.

Il costo per la partecipazione è incluso nel biglietto di ingresso.

Prenotazione consigliata allo 055 265311 o all'indirizzo: info@museogalileo.it

 

La fotografia al collodio umido
Sabato 16 settembre, ore 15.30

La tecnica fotografica al collodio umido, affermatasi fra gli anni ‘50 e ‘80 dell’Ottocento, richiede che tutte le sue fasi, dalla ripresa allo sviluppo e fissaggio della lastra, avvengano in breve tempo. È quindi particolarmente adatta per un’attività dimostrativa nella quale il pubblico può assistere allo svolgimento dell’intero processo in tempo reale.

Per il laboratorio verrà allestito un set con apparato fotografico a banco ottico di grande formato e camera oscura portatile, nel quale gli operatori replicheranno le operazioni che avvenivano in un antico studio fotografico: ripresa, sviluppo, fissaggio e finitura, sia di ambrotipi (su supporto di vetro) che ferrotipi (su lastra di metallo verniciato). Una telecamera a infrarossi permetterà di seguire in diretta le operazioni svolte all’interno della camera oscura.

 

Ricordiamo infine il concorso fotografico collegato alla mostra:

UNO SCATTO AL MUSEO
Tutti i visitatori sono invitati a scattare foto del museo, sia all’esterno che nelle sale espositive, con macchine fotografiche o con i propri dispositivi mobili (senza flash né cavalletto).
Partecipa al concorso: http://mostre.museogalileo.it/cms/it/fotografia-scientifica-ita/concorso-fotografico.html