Iniziative


GEP a PAVIA, SISTEMA MUSEALE DI ATENEO

In occasione delle giornate europee del patrimonio, l'Università di Pavia apre i suoi musei nella giornata di sabato 23 settembre 2017.

Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia, in Strada Nuova 65, sarà accessibile dalle 15.30 alle 18.30 per mostrare, in sale suggestive arredate con armadi sette-ottocenteschi, antichi documenti e volumi, strumenti scientifici e preparati medico-biologici raccolti attraverso i secoli e utilizzati per ricerca e didattica durante la lunga storia dell’Ateneo.

Le collezioni principali hanno un nucleo originario risalente alla seconda metà del secolo XVIII, quando, a seguito delle riforme volute dall’imperatrice d’Austria Maria Teresa, l’Università di Pavia divenne uno dei centri scientifici più all’avanguardia in Europa. La sezione di fisica si è sviluppata intorno agli strumenti dell’antico laboratorio di Alessandro Volta, ricostruito in una delle sale, e quella di medicina è erede delle collezioni anatomiche che Antonio Scarpa aveva organizzato proprio nei locali che attualmente ospitano il Museo. Una sala è dedicata a Camillo Golgi, il primo italiano a vincere il premio Nobel per la medicina grazie alla messa a punto di un metodo istologico che aprì la strada alle moderne neuroscienze. Ingresso a 1 euro, con visita guidata gratuita alle ore 16.

L'Orto Botanico di Pavia partecipa alle GEP con un'apertura dedicata a Piante e benessere umano: nutrimento, medicina e colore.
Si percorrerà l'Orto Botanico ricercando nelle sue collezioni vive in piena terra e in serra le piante capaci di fornire nutrimento, principi curativi e sostanze coloranti che l'uomo ha utilizzato nel corso della sua storia. Ingresso gratuito.
Ritrovo ore 15.30 in via Sant'Epifanio 14 a Pavia. Ingresso gratuito. Info orto.botanico@unipv.it.

Il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia prevede straordinariamente una doppia apertura. Come ogni quarto sabato del mese dalle 15.30 alle 18.30, con possibilità di visite guidate. L’ingresso è a pagamento (gratis under 18, studenti fino a 26 anni, over 65) e in fascia serale, dalle 20.30 alle 23.30, al prezzo simbolico di ingresso di 1,00 €, per celebrare le Giornate europee del Patrimonio. In concomitanza con la mostra “Longobardi, Un popolo che cambia la storia” in corso presso i Musei Civici di Pavia, il Museo espone una preziosa bottiglia in vetro che si è miracolosamente conservata integra, presumibilmente ritrovata in una necropoli longobarda del territorio pavese. Ritrovo nel palazzo centrale dell'Università di Pavia, Strada Nuova n. 65, con ingresso tra il Cortile delle Magnolie e il Cortile Sforzesco. Non è necessario prenotare, info museo.archeologia@unipv.it