Altro


“Come vincere un Nobel, il premio più famoso della scienza”, incontro con l’autore MASSIMIANO BUCCHI

Incontro con l’autore MASSIMIANO BUCCHI
Sala Conferenze del MUSE, Museo delle Scienze di Trento

 

Introducono Michele Lanzinger, direttore del MUSE e Lisa Orlandi, La Piccola Libreria. Letture a cura di Ugo Baldessari. Brindisi ai Nobel offerto da Enovalsugana.

Appuntamento al MUSE, martedì 17 ottobre alle 18.00, per ascoltare dalla voce dell’autore Massimiano Bucchi la storia e le storie del Premio Nobel: il ruolo sociale della scienza nel secolo breve, le vicende più singolari, le controversie e i conflitti legati al più prestigioso premio scientifico del mondo. L’incontro avrà l’introduzione di Michele Lanzinger, direttore del MUSE e Lisa Orlandi, La Piccola Libreria. Le letture saranno a cura di Ugo Baldessari. Il brindisi ai Nobel sarà offerto da Enovalsugana.


Dall'appassionante e tormentata vicenda del Nobel a Einstein, ai «fantasmi» dei Nobel clamorosamente mancati; dalle assegnazioni più discusse alle scoperte premiate in seguito rivelatesi errate; dai premi Nobel che sono divenuti celebrità a quelli quasi completamente dimenticati. Il racconto del professor Bucchi è il racconto attento di un sociologo che riflette sull'immagine pubblica della scienza, sugli intrecci con la società, la politica e la cultura e sui suoi cambiamenti dal primo Novecento a oggi.

Un appuntamento per tutti i lettori curiosi di conoscere il dietro le quinte del più importante e chiacchierato premio scientifico. Nel corso dell’incontro sarà possibile scoprire l’identikit dei vincitori, il cerimoniale sontuoso, la liturgia che sfocia in canonizzazione, le manie e la competizione tra stati, l’effetto “San Matteo”, i Nobel più “Nobel” di altri, la narrazione e la trasfigurazione del Nobel (genio, eroe nazionale, asceta intellettuale, laico santificato).

Il libro è frutto di quasi vent’anni di ricerche dell’autore presso gli archivi storici dei premi Nobel ospitato alla Fondazione Nobel e dell’Accademia Reale delle Scienze di Svezia


L'AUTORE
Massimiano Bucchi è professore di Scienza, Tecnologia e Società all'Università di Trento ed è stato visiting professor in numerose istituzioni accademiche in Asia, Europa, Nord America e Oceania. Ha pubblicato una decina di libri (editi in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Corea, Brasile) e saggi in riviste internazionali quali «Nature» e «Science». Ha ideato e curato varie edizioni dell'Annuario Scienza Tecnologia e Società (il Mulino). Tra i suoi libri piú recenti ricordiamo Il pollo di Newton. La scienza in cucina (Guanda, 2013) e Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita (Bompiani, tre edizioni, 2016). Dirige la rivista internazionale «Public Understanding of Science». Scrive di scienza e tecnologia per quotidiani («la Repubblica», «La Stampa») e collabora alla trasmissione televisiva Superquark (Raiuno).

Organizzazione a cura de La Piccola Libreria e MUSE, Museo delle Scienze.

 

IL LIBRO

Come vincere un Nobel. Il premio più famoso della scienza

di Massimiano Bucchi

Editore: Einaudi

Collana: Einaudi. Passaggi

Data di Pubblicazione: settembre 2017