Convegni


SIRACUSA, una metropoli nel Mediterraneo.

ARCHIMEDE, l’arte di inventare
il ciclo di conferenze

appuntamento: mercoledì 8 novembre, ore 17.30
“Siracusa, una metropoli nel Mediterraneo”
con Maurizio Giangiulio - Professore di Storia Greca, Trento
MUSE-Museo delle Scienze


Nuovo appuntamento del ciclo di incontri dedicati alla figura di Archimede, il geniale inventore dell’età classica cui il MUSE Museo delle Scienze dedica una mostra interattiva dal titolo “Archimede. L’invenzione che diverte” (fino al 9 gennaio 2018). Mercoledì 8 novembre alle 17.30 si terrà la conferenza “Siracusa, una metropoli nel Mediterraneo” con Maurizio Giangiulio, Professore di Storia greca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.

 

L’incontro offrirà una panoramica della storia di Siracusa dalla sua fondazione, da parte di Greci di Corinto nel 734/33 a. C., fino al Sei/Settecento. In questo periodo la città fu una delle grandi metropoli del Mediterraneo, al livello di Atene e Alessandria d’Egitto, e successivamente un centro di spicco, ancora al centro di reti di relazioni tra l’Occidente e l’Oriente. In età pre-romana Siracusa fu una ‘potenza’ sul piano territoriale e politico, in grado di dominare pressoché interamente la Sicilia, nel III secolo a.C, dopo la morte di Alessandro Magno, intrattenne relazioni significative con il regno dei Tolemei in Egitto e fu legata specialmente ad Alessandria d’Egitto, soprattutto a livello culturale.

Su questo sfondo, verrà tratteggiata la grande fioritura culturale di Siracusa tra V e III secolo, che rappresenta il contesto in cui maturarono le ricerche e le conquiste intellettuali di Archimede. La grande scienza, infatti, presuppone spesso una grande civiltà.

 

Maurizio Giangiulio ha studiato alla Scuola Normale di Pisa, a Ginevra, a Oxford e insegnato a Urbino, Viterbo e Trento. Dal 2001 è Professore Ordinario di Storia greca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. È stato Direttore di Dipartimento, Preside della Facoltà di Lettere, membro del Senato Accademico e attualmente dirige il Collegio “Bernardo Clesio”.

Storico del mondo greco arcaico e classico nella sua dimensione mediterranea e nei suoi rapporti con le altre civiltà e società, ha studiato in particolare i Greci di Occidente (la storia della Sicilia e della Magna Grecia, i rapporti Greci/non-Greci, aspetti della religione, la tradizione pitagorica), la mobilità mediterranea; la memoria sociale e le tradizioni orali, soprattutto in riferimento a Erodoto. Ha inoltre indagato la natura della polis e della democrazia ad Atene e fuori.

Si occupa infine dell’influenza delle scienze sociali sulle categorie di analisi utilizzate in storia antica, con particolare riferimento alle nozioni di tradizione, mito, memoria, identità, etnicità, statualità.

 

 

Incontri successivi:

-24 novembre, ore 20.30, “Archimede nel terzo millennio”, con Alfio Quarteroni, Professore di Analisi numerica e Modellistica matematica a Milano e Losanna.

-Il ciclo si conclude il 29 novembre alle 17.30 con “L’assassinio di Archimede”, con Lorenzo Braccesi, Professore di Storia Greca di Padova.

 

 

Ai docenti interessati che parteciperanno agli incontri verrà rilasciato un certificato valido ai fini dell’aggiornamento.