Altro


PREDATORI DEL MICROCOSMO

Presentazione del libro fotografico

Predatori del microcosmo
La lotta per la sopravvivenza di insetti, ragni, rettili e anfibi

di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli

 

Venerdì 1 dicembre, alle ore 18.00, presso il Museo di Storia Naturale “G. Doria” di Genova, avrà luogo la presentazione del libro fotografico “Predatori del microcosmo - la lotta per la sopravvivenza di insetti, ragni, rettili e anfibi”, alla presenza degli autori Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, biologi, fotografi, divulgatori scientifici, autori di mostre e di numerosi reportage sulla natura.

Più di 300 immagini scattate in vari angoli del pianeta, dall’Amazzonia al Borneo, ed un testo accessibile ma ben documentato, che tiene conto delle scoperte più recenti, raccontano quanto gli animali meno noti possano essere incredibilmente interessanti.

I protagonisti di questa nuova opera sono infatti i “Predatori del microcosmo”, ovvero insetti, ragni, piccoli rettili e anfibi che, per sopravvivere in ambienti molto competitivi, hanno messo a punto strategie di attacco, difesa e cooperazione molto varie e spesso più sorprendenti di quelle dei grandi predatori, come squali e felini.
In questo mondo in miniatura ci sono mantidi in grado di imitare un fiore in ogni dettaglio, ragni capaci di immergersi e catturare pesci, rane che planano da un albero all’altro usando le zampe come ali e altre creature curiose che gli autori descrivono attraverso storie fotografiche, illustrate nel dettaglio.

La presentazione sarà occasione di incontro con Biggi e Tomasinelli che mostreranno, attraverso immagini e video, il lavoro di ricerca e fotografia sul campo, dedicando ampio spazio al dietro le quinte del libro e alle tecniche fotografiche impiegate. L’incontro si concluderà con la proiezione di una multivisione a tema fortemente evocativa realizzata da Diana Crestan.

 

Vedi sotto per copertina, info libro e bio

 

Predatori del microcosmo
La lotta per la sopravvivenza di insetti, ragni rettili e anfibi
Emanuele Biggi, Francesco Tomasinelli
Ed. Daniele Marson

224 pagine
250 immagini a colori
www.danielemarson.com
Euro 44,00


Contatti ufficio stampa


Francesco Tomasinelli (Genova 1971), laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali. Come fotogiornalista collabora con molte case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), oltre che con alcune agenzie fotografiche in Italia e all’estero. E’ specializzato in fotografia scientifica, di natura, lavoro e viaggio. Assieme al comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica che è stato portato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è regolarmente ospite della trasmissione Geo di Rai 3. Tiene seminari dedicati all'ecologia al Politecnico di Milano e nel 2014 è uscito il suo libro "Vado a vivere in città", dedicato alla fauna urbana. Con Emanuele Biggi e l’Associazione Pithekos ha curato diverse mostre scientifiche, esposte in vari musei italiani, tra cui Arachnida, Copioni e Copiati, Predatori del microcosmo, Piante guerriere e Zanne, corazze e veleni.
Sito web: www.isopoda.net


Emanuele Biggi (Genova, 1979) vive a Genova ed è laureato in Scienze Naturali con un dottorato in Scienze Ambientali. È fotografo di natura e membro di iLCP (International League of Conservation Photographers), un gruppo internazionale che lavora per la salvaguardia delle specie a rischio di estinzione. Da sempre prova meraviglia e stupore per gli animali meno conosciuti come quelli presenti in questo volume, che cerca di mostrare a tutti tramite le sue fotografie, i suoi articoli, le conferenze e mostre scientifiche a tema nei maggiori Musei scientifici italiani, assieme a Francesco Tomasinelli. Ha collaborato con riviste di settore nazionali ed internazionali e le sue fotografie sono state premiate e menzionate da premi internazionali di fotografia (Big Picture Competition, Wildlife Photographer of the Year, BioPhoto Contest, Asferico, MontPhoto). Nel 2013 era tra gli speakers del simposio internazionale di fotografia “Wildphotos” a Londra, poi nuovamente al Wildscreen Festival di Bristol nel 2016. In ambito universitario ha tenuto corsi e seminari in diverse Università italiane (Varese, Genova, Calabria). E’ stato esperto di animali in svariati programmi televisivi e dal 2013 è conduttore televisivo della trasmissione GEO, in onda su Rai3 assieme a Sveva Sagramola.
Sito web: www.anura.it


Si segnala sito da cui scaricare l’ immagine in alta definizione della copertina del volume “Predatori del Microcosmo”:

https://www.dropbox.com/s/w5cpd1o6yod8r22/Bozza-COP.jpg?dl=0