Mostre


LEO, UN RINOCERONTE A TORINO UN MODELLO DI RINOCERONTE BIANCO ALLA MOSTRA ESTINZIONI

La mostra ESTINZIONI biodiversità dei vertebrati in allarme rosso, promossa e organizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali e esposta fino al 14 febbraio 2018 nei locali della Regione Piemonte in Piazza Castello 165, si arricchisce di un nuovo soggetto, testimone ideale del fenomeno dei processi di rarefazione ed estinzione delle specie.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione ARCA (Animal Research Conservation in Action)di Bussolengo (VR) e con l’AIEA (Associazione Italiana Esperti d’Africa), il 22 dicembre alle ore 10,30, percorrendo a bordo di un pick-up il tragitto da piazza Vittorio Veneto a piazza Castello, giungerà a Torino Leo. Si tratta di una copia estremamente fedele di rinoceronte bianco (Ceratotherium simum), uno dei mammiferi più minacciati al mondo, oggetto di caccia illegale per le presunte (e inesistenti) proprietà terapeutiche e afrodisiache del suo corno, che lo rendono vittima di una farmacopea predatoria. L’esposizione di Leo sarà anche l’occasione per parlare dell’importanza della tutela ambientale e del ruolo dei musei di storia naturale.

Alle 15,30, nella sede espositiva di piazza Castello, il rinoceronte sarà presentato alla cittadinanza da Davide Bomben, presidente dell’AIEA, e da Franco Andreone, zoologo del MRSN e co-curatore della mostra, e riceverà simbolicamente il testimone dall’altrettanto affascinante modello di gliptodonte, un armadillo gigante estinto.