Mostre


SIC POINT

Per motivi geografici e geologici in Liguria coesistono gli ambienti naturali più vari e disparati (regione mediterranea, regione alpina e continentale); alla varietà ambientale corrisponde altrettanta varietà di specie animali e vegetali, che rendono la Liguria una delle regioni italiane a più alto grado di biodiversità, con numerose entità rare ed altrettanto numerosi endemismi, il che ha portato alla individuazione di ben 125 SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e di 7 ZPS (Zone di Protezione Speciale), riconosciuti e validati a livello europeo.


Il Museo di Storia Naturale di Genova è stato individuato come la sede più opportuna per ospitare un punto informativo stabile sui SIC della Liguria e per contribuire così a far scoprire le tante ancor sconosciute ricchezze ecologiche della nostra regione.

Il SIC POINT è stato allestito al primo piano del Museo in prossimità della Sala Ligure.Nella prima parte del padiglione una grande mappa della Liguria individua SIC e ZPS, mentre su un grande schermo scorrono filmati naturalistici.
La seconda parte del padiglione è attrezzata con 10 nicchie in cui sono esposti, a rotazione, poster illustrativi dei SIC liguri; due computer consentono ai visitatori di ottenere informazioni sulle attività di Rete Natura 2000.

La struttura è stata realizzata grazie ad un cofinanziamento dell'Unione Europea e con la supervisione della Regione Liguria, in un ambito di collaborazione tra gli Assessorati alla Cultura ed all'Ambiente del Comune di Genova.