Attivitadidattiche


Domenica al Museo fra vulcani e terremoti!

MUSEO DI STORIA NATURALE “G. DORIA”
ASSOCIAZIONE DIDATTICA MUSEALE GENOVA

L'Associazione Didattica Museale- ADM e il Museo di Storia Naturale "G.Doria" invitano i bambini a partecipare, domenica 25 febbraio, alle entusiasmanti attività didattiche che si svolgeranno in museo.

Alle ore 11:15 "Il Mio Vulcano" è un laboratorio dedicato ai più piccini, dai 3 ai 5 anni, per scoprire insieme all'operatore didattico ADM i minerali e imparare a costruire un vero vulcano in miniatura. Scienza e meraviglia saranno gli elementi capaci di conquistare i giovanissimi studiosi. L'attività ha una durata di circa 1h e un costo di 6 euro a bambino. La prenotazione è obbligatoria al numero: 3348053212.
Al pomeriggio di domenica 25 febbraio, alle ore 15:00, con “Vulcani e terremoti”, si andrà invece alla scoperta di vulcani e terremoti. Chi è il vulcanologo? E cos'è la sismologia? Si andrà alla scoperta del centro della Terra per capire com'è fatto, quali sono le tipologie di eruzioni vulcaniche, cosa sono gli eventi sismici e la tettonica delle placche. Una nuovissima attività didattica dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni che li conquisterà unendo apprendimento e divertimento. La durata è di circa 1h e 30 minuti; il costo è di 5 euro a bambino e la prenotazione obbligatoria al numero 3348053212.

Si ricorda inoltre che venerdì 23 febbraio, alle ore 19, il Museo accoglierà l'aperitivo scientifico dal titolo "Aperitivo con la Bufala - Fake news istruzioni per l'uso" a cura di Zeus - Divulgazione scientifica a Genova. Questi incontri, che fanno parte del ciclo "Scienza a tutta birra" organizzati da ADM, sono l'occasione per affrontare temi di attualità e culturali, insieme alla piacevole degustazione di prodotti tipici della Val di Vara. Prenotazione obbligatoria 3348053212; costo 10 euro a partecipante.

Proseguono poi le visite guidate alla nuova mostra “Kryptòs – Inganno e mimetismo nel mondo animale” ogni sabato e ogni domenica alle ore 14:30 . La visita, della durata di circa 1h 15' (con possibilità di scondo turno alle 16:30 per partecipanti dai 5 anni in su), ha un costo di € 8,00 a partecipante incluso il biglietto di ingresso alla mostra. La prenotazione è obbligatoria al numero 3348053212 e i gruppi si attivano con un minimo di 15 persone.