Iniziative


SULLE ALI DEL BIANCONE

MUSEO DI STORIA NATURALE “G. DORIA”
ASSOCIAZIONE DIDATTICA MUSEALE GENOVA

APERITIVI SCIENTIFICI AL MUSEO DORIA
SULLE ALI DEL BIANCONE

C’è una località in Liguria, sulle alture di Arenzano, che rappresenta un “collo di bottiglia”, una sorta di strettoia per i grandi migratori. Arrivano dall’Africa, soprattutto rapaci come bianconi, falchi pecchiaioli, nibbi, falchi di palude, aquile di varie specie che, dopo aver sorvolato i grandi spazi di Spagna e Francia, si ritrovano a dover passare all’interno di uno stretto corridoio situato tra il massiccio del Beigua ed il mare.

Ed è proprio lì che si possono fare delle osservazioni emozionanti ma anche importanti dal punto di vista scientifico, che ci permettono di capire lo stato di salute della Terra, di entrare nello straordinario meccanismo della migrazione e di conoscere un po’ di più gli incredibili meccanismi che regolano la vita sulla terra.

Gabriella Motta, biologa e guida ambientale escursionistica, ci accompagnerà a scoprire i viaggi straordinari di questi affascinanti animali nell'ambito degli aperitivi scientifici di “Scienza a tutta birra”, organizzati dall'Associazione Didattica Museale in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”.

La conversazione con l'esperta può proseguire in maniera informale davanti a un bicchiere di birra artigianale dell'Azienda Agricola i Paloffi - La Taverna del Vara e assaggiando i prodotti con il marchio "Gustosi per Natura" del Parco del Beigua.

Appuntamento quindi a venerdì 16 marzo alle ore 19:00. Il costo è di 10€ a persona e la prenotazione obbligatoria al numero 334 8053212.