Convegni


I pesci elettrici e il mistero dell’elettricità animale dalla magia naturale alle moderne neuroscienze

Ciclo di conferenze


Vi invitiamo alla prima conferenza del ciclo che si terrà mercoledì 11 aprile alle ore 16,30:

I pesci elettrici nel mondo classico: dai bassorilievi egiziani del Regno Antico, fino all’elettroshock ante-litteram di Scribonio Largo e alle “proprietà indicibili” di Galeno.
Nel mondo classico erano conosciute due delle varietà di pesci in grado di produrre una forte scossa, la torpedine, pesce marino ubiquitario, e il pescegatto elettrico dei fiumi africani. Oltre che in rappresentazioni artistiche, sia nel mondo egiziano che in quello greco-romano, che in letteratura, l’interesse per questi pesci è attestato dall’uso che si fece delle loro proprietà in medicina, in alcuni casi con metodologie di tipo magico, ma in altri – come nel caso del medico personale dell’imperatore Tiberio, con applicazioni efficaci e scientificamente valide, anche sulla base delle concezioni fisiologiche moderne.

Le conferenze sono tenute dal professor Marco Piccolino, studioso di fisiologia visiva e di storia della scienza, membro del Centro di Neuroscienze dell’Università di Ferrara, e autore del libro “The shocking history of the electric fishes” e di altri volumi sulla storia dell’elettricità animale.

I pesci elettrici, le bizzarre creature acquatiche “armate della folgore” che ci hanno “regalato” l’elettricità, e hanno stimolato la nascita delle neuroscienze moderne.

Per ulteriori informazioni: www.msn.unipi.it