Altro


Presentazione volume "Un laboratorio culturale nella provincia toscana"

L’Accademia Valdarnese del Poggio segnala domenica 22 aprile la II edizione di InChiostro d’epoca e la presentazione del volume di Giuseppe Tartaro, Un laboratorio culturale nella provincia toscana. L’Accademia Valdarnese del Poggio.


II edizione di InChiostro d’epoca

22 aprile 2018, chiostro di S. Lodovico: dalle 9.30 per tutta la giornata espositori e collezionisti di libri d’epoca animeranno la seconda edizione dell’evento ‘InChiostro d’epoca’: libri antichi, rarità e curiosità librarie per tutti nella straordinaria cornice rinascimentale dell’Accademia Valdarnese del Poggio.

 

Alle ore 17, il prof. Giovanni Cipriani (Università di Firenze), presenta il volume di Giuseppe Tartaro, Un laboratorio culturale nella provincia toscana. L’Accademia Valdarnese del Poggio, Firenze, Aska, 2018

 

Una storia al cuore del Valdarno

Dal 1805 al XXI secolo, dalla fondazione a Figline alla nuovissima sede del Museo Paleontologico, l’Accademia Valdarnese del Poggio è da oltre due secoli un luogo di cultura e amore per il territorio. La Collezione di fossili e la preziosa biblioteca ne sono fino ad oggi i simboli più noti, ma la sua sede è un vero e proprio scrigno di tesori di memoria da conoscere, che negli anni recenti si sono arricchiti di novità come la collezione di dischi in vinile. Questo volume di Giuseppe Tartaro, frutto di anni di lavoro negli archivi dell’istituto e nell’immenso patrimonio della storia toscana, ricostruisce ora la lunga storia dell’Accademia e delle sue attività culturali. Nelle pagine di Tartaro vediamo così comparire non soltanto la nascita e la crescita delle collezioni, ma anche una grande fucina di idee per valorizzare le risorse del Valdarno e i suoi legami con la grande storia nazionale, dai decenni turbolenti del Risorgimento fino al Dopoguerra. Una ricerca storica di grande respiro e un’occasione per discutere l’identità del Valdarno verso il futuro.

Per presentare il volume l’Accademia ospiterà il prof. Giovanni Cipriani, docente di Storia moderna all’Università di Firenze e grande esperto di storia toscana.