Altro


Presentazione volume: I nomi delle piante nelle parlate del Piemonte

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, la Società Botanica - Sezione Piemonte e Valle d’Aosta, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino, Venerdì 20 aprile2018 alle ore 17 presso l’ Aula Magna dell’Orto Botanico, avranno il piacere di presentare il nuovo volume, edito dal Museo Regionale di Scienze Naturali, dal titolo: I nomi delle piante nelle parlate del Piemonte, di Gian Paolo Mondino. Oltre all’autore all’incontro interverranno Rosa Camoletto, conservatore responsabile della sezione Botanica MRSN e Monica Cini, ricercatrice e docente di linguistica e dialettologia.

L’opera è rivolta a tutti coloro che, per professione o diletto, vogliono conoscere meglio le piante presenti in Piemonte e i numerosi e curiosi nomi popolari che le identificano nei vari dialetti locali.

I dati provengono da informazioni raccolte in oltre trent'anni di intensa esplorazione botanica nel territorio piemontese, condotta dall'autore durante lavori di ricerca in campo vegetazionale, ecologico e forestale, documentati in un'ottantina di pubblicazioni. Tali dati sono stati integrati con documentazione proveniente dall'atlante Alepo e dall'analisi di numerosi testi a stampa.

Nel testo sono trattate: piante spontanee legnose latifoglie e conifere, piante erbacee di ambienti diversi, piante coltivate e funghi.

Questo lavoro può dunque essere un'utile base per la realizzazione di attività territoriali che contribuiscano alla conservazione delle conoscenze del passato, ma anche alla scoperta, alla tutela e all'utilizzo consapevole di una percentuale maggiore di flora spontanea del Piemonte.