Mostre


Giornata mondiale della luce - Inaugurazione mostra “2015: Anno della Luce - Cosmografie: spazio cosmico ed immaginario poetico”

Giornata mondiale della luce

16 maggio 2018

Inaugurazione mostra

“2015: Anno della Luce

Cosmografie: spazio cosmico ed immaginario poetico”


Il 16 maggio 2018 si celebra la Giornata mondiale della luce (IDL) proclamata durante la 39° Sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, a seguito del successo ottenuto durante l'Anno Internazionale della Luce (IYL) nel 2015.

In occasione di tale avvenimento Infini.to – Museo dell’Astronomia e dello Spazio, Planetario di Torino – e INAF-OATo (Osservatorio Astrofisico di Torino) espongono i progetti vincitori e le migliori immagini selezionate dalla giuria del concorso “2015: Anno della Luce - Cosmografie: spazio cosmico ed immaginario poetico”, un’iniziativa culturale curata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF-OATo), per tramite dell'ufficio MEDIA INAF, e PHOS Centro Polifunzionale per la Fotografia e le Arti Visive proprio per celebrare l’Anno Internazionale della Luce e 100 anni della Teoria della Relatività Generale.

Luce e Relatività sono i cardini della missione ESA Gaia che sta costruendo il più grande censimento celeste mai realizzato dall’umanità. Torino è sede del management scientifico nazionale (INAF-OATo) e del processamento ed archivio dei dati (ALTEC).

Le foto invitano a indagare il significato della luce sottolineando, in particolare, due aspetti: quello tecnologico, inerente alla dematerializzazione progressiva degli oggetti che ci circondano, sempre più frequentemente “fatti di luce’, come è possibile evincere dall'uso quotidiano degli strumenti informatici, nonché dall’uso di tecniche digitali per l’esplorazione astrofisica, e quello empirico-naturale, in relazione al quale la luce è innanzitutto fonte di calore e di vita, da sempre connessa, tramite l'osservazione degli astri, non solo al sentimento del sacro e ad un'emotività ancestrale, ma anche all'esigenza di orientamento e conoscenza.

Curatela scientifica: Mariateresa Crosta, INAF-OATo

Curatela artistica: Enzo Obiso, Phos


INFORMAZIONI UTILI

La mostra è esposta all’interno del Museo di Infini.to. È visitabile liberamente dal 16 maggio 2018 durante gli orari di apertura standard e straordinari. Per poter accedere allo spazio mostra è necessario essere muniti del biglietto di ingresso al Museo o del biglietto evento in caso di aperture straordinarie.


ORARI DI APERTURA

martedì – venerdì: 9.30 – 15.30 (chiusura biglietteria ore 14.30)

sabato, domenica e festivi: 14.30 – 19.30 (chiusura biglietteria ore 18.30)

variazioni orari segnalate sul sito www.planetarioditorino.it


BIGLIETTO MUSEO (obbligatorio)
INTERO € 8,00
RIDOTTO € 6,00 ragazzi 6-18 anni, adulti over 60, studenti universitari sotto i 25 anni con Smart Card, gruppi con 15 persone, enti convenzionati.
GRATUITO per bambini sotto i 6 anni, disabili e loro accompagnatori, giornalisti, possessori della tessera Club Docenti, possessori di Abbonamento Musei o Torino+Piemonte Card.