Iniziative


Il Museo Regionale di Scienze Naturali e il Festival CinemaAmbiente alleati per la conservazione della natura

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino ha da tempo instaurato una proficua collaborazione con il Festival CinemAmbiente attraverso una serie di iniziative di particolare pregio incentrate su aspetti di conservazione della natura e di divulgazione scientifica.

Nell’ambito dell’edizione 2018 del Festival questa collaborazione acquisisce particolare efficacia attraverso il prezioso contributo di ricercatori e divulgatori naturalisti impegnati sul fronte della biologia della conservazione. Con il coordinamento del conservatore zoologo del Museo Franco Andreone, alcuni film di eccezionale rilevanza presentati a CinemAmbiente vengono commentati da questi "eroi della conservazione", creando un interessante connubio fra l'impatto emotivo ed educativo dei film e il rigore scientifico degli esperti.

 

In particolare, compito dei ricercatori è di favorire il dialogo con il pubblico, commentando, sulla base della loro esperienza, le tematiche e i soggetti dei film. Fra i film selezionati: The Last Animals testimonia, con immagini particolarmente toccanti e interviste puntuali, l'estinzione in diretta del rinoceronte bianco settentrionale, la tratta dei corni e il commercio dell'avorio. Dialogano a questo riguardo, con la regista Kate Brooks, Isabella Pratesi del WWF Italia e Spartaco Gippoliti, grande esperto di conservazione dei mammiferi africani, di musei e di giardini zoologici. Blue, che presenta un’accorata denuncia dello sfruttamento dei mari e del degrado degli ecosistemi marini, viene contestualizzato dalla competenza di Giorgio Bavestrello dell’Università di Genova. In The Ancient Woods, proiettato nell’aulica Sala dei Mappamondi all’Accademia delle Scienze, il respiro di una foresta centro-europea viene scandito in tempo reale e vengono mostrati i delicati equilibri fra animali e piante. Commenta il film, con straordinaria sensibilità, Stefano Mancuso, noto ricercatore e scrittore, autore fra l’altro dei best-seller Verde brillante e Plant Revolution. In Genesis 2.0, Maurizio Casiraghi, dell’Università di Milano Bicocca, ci introduce, nel corso di un incontro con il regista Christian Frei, alle possibilità di clonazione e studio del DNA antico, sicuramente fra le nuove frontiere della biologia e del progresso scientifico. Il film russo Medvedi Kamcatki (Kamchatka Bears. Life Begins) viene commentato, con la co-regista Irina Žuravleva, dal faunista e esperto in biologia dell'orso Mauro Belardi, mentre per il film Ranger and Leopard il noto specialista di mammiferi Sandro Lovari, dell'Università di Siena, accompagna gli spettatori alla scoperta dell'ultimo leopardo dell'Irane all’epopea di un ranger che a esso si dedica.

Al confine fra conservazione della natura e salvaguardia della cultura si pone l'appuntamento al Centro Studi Sereno Regis, per parlare di Madagascar con il film Sarimihetsika: immagini sincopate di una natura lussureggiante in crisi e di un'umanità alle prese con un'ardua quotidianità sono accompagnate dalla musica di Olga del Madagascar, cantante etno-ambientalista impegnata nella conservazione della natura, e commentate in un incontro con il regista Enrico Iannaccone.

 

Infine alle Scuole Primarie è riservata la proiezione del film Earth - Un giorno straordinario, viaggio alla scoperta della forza della natura e delle meraviglie del nostro pianeta, con la collaborazione della sezione didattica del Museo.