Mostre
Vita vegetale: le piante fonte di cibo
Piante a fiore, pini, funghi, alghe...i veri produttori di tutte le materie prime alimentari sono i vegetali, che costruiscono per sé e per la propria progenie tutte le sostanze organiche indispensabili alla vita.
Spontanei o coltivati? Freschi o conservati? Crudi o cotti? Locali o esotici? Quante cose dobbiamo sapere per utilizzare al meglio la verdura e la frutta, componenti fondamentali della nostra alimentazione?
Conoscere un po' più a fondo la fonte primaria del nostro cibo ci può aiutare a scegliere meglio le materie prime, per noi stessi e per le persone che si affidano alle nostre abilità culinarie, al di là delle tradizioni locali e delle abitudini famigliari, ma al riparo dai pericoli di ogni...estrosità del momento.
Il percorso si snoda tra le collezioni all'aperto e nelle serre del giardino, con l'aiuto delle miniguide e dei cartelli illustrati, alla ricerca delle piante nostrane ed esotiche utilizzate come fonte di cibo.
Per i più curiosi, incontri con i botanici e approfondimenti nelle giornate a tema:
-20 Maggio: Piante spontanee in cucina. Usiamo ancora le piante spontanee che possono essere raccolte e cucinate per variare la nostra dieta? Sappiamo riconoscere con sicurezza cosa raccogliere e cosa no? L?esperto presenta, anche dal vero, le piante più note e quelle meno conosciute.
-8 Luglio: Piante esotiche in cucina. Il nostro mondo alimentare si è arricchito poco per volta di piante coltivate importate da terre vicine e lontane. Illustriamo curiosità e caratteristiche botaniche delle piante ben note e di quelle che stanno arrivando sui nostri mercati.
-12 Agosto: Frutti, radici, foglie: cosa si mangia e cosa no. Il naturalista illustra la varietà di forme del mondo vegetale e le risorse alimentari che esse producono. Curiosità sui rapporti alimentari tra animali, vegetali ed...esseri umani.