Iniziative


Escursione Natura ed i Pollicini Verdi per il VASLaB con il Giardino Botanico di Oropa e Aperta nei giorni festivi la Biblioteca nella Natura

Vieni a scoprire la biodiversità (VASLaB)… è un programma di valorizzazione del Giardino Botanico e del Patrimonio UNESCO di Oropa, ideato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e condotto da Clorofilla Soc. Coop. con il supporto di numerosi operatori ed Enti locali. Visitare la Conca di Oropa è ben più di una gita in un luogo famoso: oltre a essere un territorio dove sacro e paesaggio si fondono nel Sacro Monte Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un paradiso per sportivi, escursionisti e naturalisti, grazie ai sentieri, ai rifugi, alla Funivia (che alla stazione superiore ospita il Geosito del Monte Mucrone) ed alla presenza dell'incantevole lago del Mucrone (1902 m).

La Biblioteca nella Natura al Parco Burcina, un progetto del WWF di Biella condotto dallo staff del Giardino Botanico di Oropa, rientra nel più vasto intervento di valorizzazione dell’Area protetta che Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha attivato, a cominciare dal supporto alla manutenzione, con particolare riguardo alle aree di elevato interesse storico e botanico, fino a giungere agli interventi di valorizzazione dell’area archeologica.
Nell’ultimo anno, si sono intensificate le collaborazioni con l’Ente di gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, sino ad arrivare alla preparazione di un vasto programma di divulgazione scientifica e culturale, con particolare attenzione alla didattica scolastica ed alle iniziative per il pubblico generico.


Sabato 23 giugno

Nella Riserva Sp. del Sacro Monte, il VASLaB 2018 propone: il "Giro della Conca", alla scoperta della parte mediana della Valle, con un'escursione accompagnata da una Guida Ambientale Escursionistica. Il percorso sale il dosso del Pian di Gé, frequentato pascolo di Oropa e raggiunge il piccolo e nascosto Lago delle Bose, sotto alla possente parete est del Monte Mucrone, circondato da maggiociondoli in fiore, per poi scendere sul versante opposto della Conca.
Livello di difficoltà: Escursionisti (E= si svolgono su sentieri in gran parte segnalati, su terreno vario e anche su pendii ripidi e con brevi tratti esposti, anche se attrezzati. Richiedono buona attitudine alla camminata in montagna ed equipaggiamento adeguato).
Con Stefano Costa (Guida Ambientale Escursionistica).
Ritrovo ore 9,00 alla pensilina Piazzale Funivie Oropa
Rientro previsto entro le ore 16:00.


Domenica 24 giugno

Al Giardino Botanico di Oropa (ore 15:00), si rinnova l'appuntamento festivo con la visita guidata (costo incluso nel biglietto d’ingresso), arricchito questa domenica dal laboratorio in contemporanea per i più piccoli Pollicini Verdi: Mille papaveri rossi… (indicato per bambini tra i 5 ed i 10 anni, gratuito , non occorre prenotazione).
Quello di domenica sarà un frugale laboratorio manuale sulla carta riciclata, che impareremo a a fabbricare incorporando dei semi di fiori di papaveri e che, adeguatamente trattata, si trasformerà in un curioso “giardino di carta”.
Al termi della giornata la Tisana delle quattro, degustazione gratuita degli infusi del Giardino Botanico di Oropa.


Continua…

… al Geosito del Monte Mucrone la mostra “Biodiversità delle praterie alpine”.


Informazioni/iscrizioni alle attività (ove previsto)
WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi
Giardino Botanico - Centro Studi di Oropa (BI)
web: www.gboropa.it mail: info@gboropa.it
tel: (015)2523058 - (331)1025960
Ci potete trovare anche su:
facebook.com/GBOropa; Twitter: @GBOropa; Instagram: GBOropa