Iniziative


RACCONTI DI VITA, RACCONTI DI STELLE

Serata di teatro e astronomia organizzata da

Accademia dei Fisiocritici e Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena

in collaborazione con

TignanoFestival per l'ambiente e l'incontro tra i popoli

 

Siena, 25 Giugno 2018

 

 

Per salutare l'inizio dell'estate l'Accademia dei Fisiocritici e l'Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena, in collaborazione quest'anno con il "TignanoFestival per l'ambiente e l'incontro tra i popoli", organizzano lunedì 25 giugno la serata di teatro e astronomia "Racconti di vita Racconti di stelle", a ingresso libero.

Alle 21.00 nella Corte dell'Accademia in Piazzetta Silvio Gigli, va in scena "Racconti di provincia", spettacolo a cura del TignanoFestival con la regia di Riccardo Casamonti e Maria Luisa Beilowa, che si ispira alla tradizione della “veglia” tipica della civiltà contadina quando i nostri nonni si ritrovavano intorno al fuoco per condividere la magia di una storia. L'interprete, Sergio Berti, testimone di quella tradizione, con linguaggio semplice e diretto rievoca i giorni del suo passato e racconta il presente con la suggestione evocativa dei ricordi e la forza inesauribile della fantasia.

Dopo lo spettacolo, alle 22.15 trasferimento a piedi ai vicini Orti dei Tolomei in Via Mattioli, per osservare, grazie ai telescopi dell'Osservatorio universitario e alla guida di Alessandro Marchini, Vincenzo Millucci e Giacomo Bonnoli, il cielo delle notti intorno al solstizio d'estate dominato dai giganti del Sistema Solare: Giove, con i suoi satelliti scoperti da Galileo quattro secoli fa, e Saturno con i suoi meravigliosi anelli. Ad impreziosire e illuminare la serata anche la Luna quasi piena con i suoi mari, le sue montagne e i suoi crateri. Locandina scaricabile all'indirizzo: https://www.fisiocritici.it/it/eventi/icalrepeat.detail/2018/06/25/2676/-/racconti-di-vita-racconti-di-stelle.

Tutto il programma del 31° TignanoFestival nel sito www.tignano.it.