Iniziative


Da Pavia a Stoccolma, andata e ritorno

Sabato 30 giugno il Museo Camillo Golgi dell'Università di Pavia sarà aperto dalle 15.30 alle 18.30 nella sua sede di Piazza Botta 10.

Alle ore 17.00 è in programma una visita guidata gratuita alla scoperta del “Laboratorio da Nobel” per ricordare il celebre evento che ebbe per protagonista Camillo Golgi. La reazione nera, oltre a valergli il premio Nobel per la medicina nel 1906, cambiò il corso della neuroanatomia e della neuroistologia. Tra gli strumenti dell’epoca esposti nelle sale al primo piano di Palazzo Botta si snodano le storie vere di uomini e donne contagiati dal rigore e dalla passione di un grande maestro.
Il Museo Golgi, istituito nel 2012 proprio negli stessi locali dove Golgi lavorò insieme alla sua Scuola, propone oggi ai visitatori un viaggio dalla storia alla memoria di una epopea scientifica che inizia da questa scoperta, la prima di una lunga serie. Un viaggio che permetterà anche di “toccare con mano” quali fossero i mezzi tecnici di allora e quale abilità, costanza e rigore abbiano potuto rendere il laboratorio di Palazzo Botta un faro della scienza biomedica internazionale.
Il Museo è normalmente accessibile al pubblico ogni mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e durante l'anno con aperture straordinarie. L'accesso al Museo Golgi consente di scoprire, almeno in parte, l'edificio nobiliare che nel Settecento e Ottocento fu splendida dimora della famiglia Botta, successivamente venduta all'Università di Pavia.

Ingresso 6 euro (4 euro ridotto) valido per un mese per tutti i musei universitari, gratuito studenti fino ai 26 anni; over 65; guide turistiche; portatori di disabilità ed accompagnatore. La visita guidata è gratuita.