Mostre


Lo Stambecco. La curiosa avventura del Signore delle Rocce

Che ci fa lo Stambecco a Roma? Arriva dalle Alpi, per raccontare la sua storia ?senza confini? in una mostra che sarà ospitata al Museo Civico di Zoologia di Roma dal 30 settembre 2007 al 1° giugno 2008.

Una storia ?senza confini?, perché questo straordinario animale, noto per la sua abilità nel muoversi su ripidi pendii e fra spaventosi precipizi, è stato salvato dall'estinzione nelle Alpi svizzere grazie alla cooperazione fra due Paesi europei, l'Italia e la Svizzera, che vedono nelle Alpi non un confine montuoso che li separa, ma un prezioso patrimonio comune da preservare.

Nata dalla collaborazione tra l'Ambasciata Svizzera in Italia ed il Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali (Dipartimento Cultura), la mostra ?Lo Stambecco. La curiosa avventura del Signore delle rocce? è stata realizzata dal Museo di Zoologia dell'Università di Zurigo e da quello della Natura del Cantone dei Grigioni e dal Museo Civico di Zoologia di Roma.

La mostra prende come spunto la collaborazione trans-frontaliera, iniziata nel maggio 2006 con il rilascio nelle Alpi italiane di 50 esemplari di Stambecco (Capra ibex ibex). Questo rilascio ha un alto valore simbolico in quanto agli inizi del 1900 le autorità della Confederazione Elvetica, dopo vari dinieghi al prelievo di esemplari da parte della Riserva di Caccia di Casa Savoia, fecero trafugare alcuni esemplari di questa magnifica specie, che vivevano sul fronte italiano delle Alpi, per ricostituire la popolazione delle Alpi svizzere, all'epoca giunta purtroppo all'estinzione. La reintroduzione nel nostro Paese può essere considerata una forma di restituzione all'Italia di ciò che fu sottratto in passato, cercando di guardare in avanti verso la salvaguardia non solo dello Stambecco, ma di tutta la natura alpina.

La mostra si sviluppa con l'esposizione di rari reperti zoologici e pannelli che illustrano i più recenti studi degli scienziati elvetici ed italiani sulle popolazioni dello Stambecco alpino. All'interno dell'esposizione sono presenti moderni giochi interattivi, per grandi e piccini, che invitano i visitatori ad indossare per un giorno i panni dei biologi, esperti di genetica e di conservazione, i quali studiano le tecniche utili a salvaguardare gli stambecchi dall'estinzione.

Per l'occasione, il Museo Civico di Zoologia di Roma esporrà eccezionalmente al pubblico i suoi preziosi esemplari di Stambecco alpino, risalenti agli anni ?20, provenienti dalla Riserva di Caccia dei Savoia in Piemonte e dono dell'allora Re d?Italia Vittorio Emanuele III.