Altro


LO SCOIATTOLO A MESTRE

Lo scoiattolo comune (Sciurus vulgaris), storicamente assente dalla pianura veneta, è stato protagonista nell’ultimo ventennio di una sorprendente espansione di areale, diffondendosi dalle aree montane verso la pianura, fino ai litorali. Per monitorare la presenza di questo roditore nell’area urbana di Mestre, il Museo ha iniziato un progetto di ricerca che prevede diverse modalità di studio e raccolta dati tra cui il posizionamento di fototrappole. Parallelamente alla ricerca scientifica, il progetto prevede azioni di informazione, educazione ambientale ma anche di partecipazione attiva della cittadinanza (citizien science).

Anche tu puoi partecipare alla ricerca
Se avvisti uno scoiattolo inviaci le tue osservazioni e possibilmente una foto scrivendo a nat.mus.ve@fmcvenezia.it.

I più esperti possono inserire la segnalazione collegandosi alla piattaforma online iNaturalist (https://www.inaturalist.org/projects/lo-scoiattolo-a-mestre) oppure scaricare l’app gratuita iNaturalist.


Il progetto è stato ideato dal Museo di Storia Naturale in collaborazione con l’Associazione Faunisti Veneti e con il supporto del Comune di Venezia (Settore Tutela del Verde Pubblico e del Suolo, Servizio Cimiteri Forti, Istituzione Bosco e Grandi Parchi).

 

Per maggiori informazioni sul progetto:
http://msn.visitmuve.it/it/ricerca/settori/teriologia/progetti/lo-scoiattolo-a-mestre/