Mostre


DARWIN DAY

DARWIN DAY
15 ? 17 febbraio 2008

Charles Robert Darwin, da tutti conosciuto come il padre della teoria dell'evoluzione, nacque il 12 febbraio 1809 a Shrewsbury (Inghilterra). Da alcuni anni questa data viene festeggiata in molti paesi con convegni, incontri, mostre, spettacoli e altre manifestazioni, che ovunque prendono il nome di DARWIN DAY.

Quest?anno, anche il Museo ?Giacomo Doria? ha voluto partecipare alle celebrazioni della vita e dell'opera del grande naturalista inglese, organizzando il suo primo Darwin Day, una sorta di ?prova generale? delle iniziative che saranno promosse il prossimo anno in occasione del bicentenario della nascita. Protagonista indiscussa di questo Darwin Day 2008 sarà ovviamente l'evoluzione - come potrebbe essere altrimenti? - ma non solo. Le iniziative previste sono le seguenti:

Venerdì 15 febbraio - ore 17
SIAMO ANCORA DARWINISTI?
DA L?ORIGINE DELLE SPECIE ALL?EVO-DEVO
Incontro con:
MARCO FERRAGUTI (Professore di Evoluzione Biologica all'Università di Milano Vicepresidente della Società Italiana di Biologia Evolutiva)
ALESSANDRO MINELLI (Professore di Zoologia all'Università di Padova, già Vicepresidente dell'European Society for Evolutionary Biology)

Sabato 16 febbraio - ore 15 e 16.45
LABORATORIO EVOLUZIONE: QUANDO LO SCIENZIATO RIENTRA DAI SUOI VIAGGI
Conduce MARCELLO SALA (Specialista nella formazione degli educatori in ambito scientifico, autore di numerosi articoli e libri)
SCIENZIATI PER UN?ORA: UN VIAGGIO NEL MUSEO ALLA SCOPERTA DELLE SCOPERTE POSSIBILI
Conduce EMANUELE SERRELLI (Pedagogista e formatore, cultore di epistemologia e filosofia della scienza presso l'Università di Milano Bicocca)

Domenica 17 febbraio - dalle ore 15 alle ore 18
IL CODICE DARWIN
Grande ?caccia al tesoro? per famiglie
a cura di CRISTINA CAMATTARI (Naturalista e collaboratrice del Museo)


La partecipazione agli incontri, ai laboratori e alla grande caccia al tesoro finale è libera, gratuita e per tutti: infatti, presupposto fondamentale del Darwin Day è la scienza intesa come linguaggio internazionale accessibile a ciascun individuo e a tutte le società.