Altro


Pinneggiando nei mari italiani. Atlante della flora e della fauna

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Pinneggiando nei mari italiani

Atlante della flora e della fauna

Casa editrice Hoepli

 

“Pinneggiando nei mari italiani” è il frutto di anni di studio nell'ambito della biologia marina e nasce dalla passione per il mare e dalla volontà di dare risalto alla complessa biodiversità dei mari italiani, così da stimolare la sensibilità e la conoscenza di tutti, esperti e non, e per rendere più fruibile il mondo marino. Questa guida completa la già esistente app “Pinneggiando” (disponibile sia per Android che per iOS), permettendo di approfondire le informazioni sulle singole specie e sui relativi gruppi di appartenenza.
Pinneggiando lungo 7500 Km di coste, scopriamo l’alternanza di aree sabbiose, ciottolose e rocciose, caratterizzate da una complessa biodiversità e da habitat marini peculiari, come ad esempio il coralligeno, e incontriamo oltre 650 specie, dalle alghe ai mammiferi.
Vengono riportate figure esplicative dell'anatomia degli organismi e per ogni specie sono fornite fotografie, descrizione, habitat, distribuzione, note legislative e simboli che indicano le specie protette, pericolose e aliene.

Gli autori: Marco Bertolino e Maria Paola Ferranti sono biologi marini dell’Università degli Studi di Genova, con più di 10 anni di esperienza nella ricerca scientifica nazionale ed internazionale. Alla ricerca hanno sempre affiancato la divulgazione scientifica per far conoscere il mondo sommerso.