Iniziative


Gli appuntamenti della settimana dall’8 al 16 dicembre 2018

TUTTI GLI APPUNTAMENTI AL MUSE - Museo delle Scienze

E AL MUSEO GEOLOGICO DELLE DOLOMITI

da non perdere:

 

 

Mercoledì 12 dicembre alle 18 al MUSE – Museo delle Scienze il terzo science café del ciclo “La natura in movimento. Difendiamoci dai rischi idrogeologici”, per discutere con esperti del settore sulle strategie per difendersi dal rischio alluvionale. Il terzo appuntamento vedrà la partecipazione di Roberto Coali, Funzionario Servizio Bacini Montani PAT, con cui verrà affrontato il tema delle opere di difesa. L’incontro, a ingresso libero, è organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE FRANCA, in previsione della seconda mostra sul tema della prevenzione del rischio idrogeologico in Trentino.

 

Mercoledì 12 dicembre alle 20.45 al MUSE – Museo delle Scienze torna un nuovo appuntamento con gli Incontri per parlare di fauna, sul tema dei prati stabili e della loro avifauna. I prati di montagna sono da sempre un focus privilegiato dell’attività di ricerca del MUSE, vista la loro importanza nel caratterizzare gli ambienti di bassa e media montagna del Trentino e l’elevato valore conservazionistico, ecologico e paesaggistico, oltre che socio-economico, che essi rivestono. Gli ambienti agricoli montani sono anche i più minacciati in termini di perdita di biodiversità. Nel corso della serata proveremo a rispondere ad alcune domande di grande attualità, ad esempio quali sono le specie più tipiche di questi ambienti? Come influiscono i cambiamenti socio-economici sulla biodiversità dei prati alpini? La moderna zootecnia è in conflitto con la biodiversità di questi ambienti?

 

Al MUSE la fantasia non ha confini: ingegno e creatività accompagnano le tue vacanze invernali con laboratori di fabbricazione digitale. Sabato 15 dicembre alle 11, 14 e 16 al MUSE – Museo delle Scienze inventa, disegna e realizza il tuo addobbo natalizio con la macchina a taglio laser. Il laboratorio Make your Christmas star è pensato per coppie di adulto e bambino dagli 8 anni di età. Non è richiesta nessuna conoscenza, solo tanta fantasia e voglia di fare.

 

 

IN ALLEGATO

Il comunicato stampa completo con tutti gli appuntamenti

Un’immagine dell’incontro dedicato alla fauna