Convegni


L’importanza dei canali artificiali della Laguna di Venezia per la conservazione del ‘nono’ (Aphanius fasciatus)

Siamo lieti di invitarvi alla conferenza organizzata dalla Società Veneziana di Scienze Naturali che si terrà sabato 26 gennaio alle ore 15 presso il Museo di Storia Naturale.

L’importanza dei canali artificiali della Laguna di Venezia per la conservazione del ‘nono’ (Aphanius fasciatus)
relatore: Francesco Cavraro


Le piccole canalizzazioni artificiali della Laguna di Venezia, costruite in passato a scopo difensivo oppure utilizzate nell’allevamento estensivo di specie di interesse commerciale sono spesso considerate come ambienti marginali di scarso valore estetico e naturalistico, mentre in realtà possono rivestire una significativa importanza ecologica nella conservazione di specie minacciate, come il ciprinodontide Aphanius fasciatus, comunemente conosciuto con il nome di NONO. Questi habitat ospitano, infatti, popolazioni abbondanti e ben strutturate di questa specie, che si differenziano da quelle presenti nei canali naturali che attraversano le barene per alcuni aspetti relativi alla colorazione, alla crescita e alla riproduzione. Vengono presentati i risultati di un lavoro che mette a confronto le popolazioni in due diverse tipologie di habitat della Laguna di Venezia, a dimostrazione che anche gli ambienti artificiali possono avere una loro importanza ecologica nella conservazione delle specie.


Per partecipare alle conferenze è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un'ora prima dell'inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.