Convegni


“Mondo a 8 zampe: i ragni e le loro straordinarie caratteristiche”

In occasione della mostra “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo” il Museo di Storia Naturale propone un ciclo di incontri a tema.

Il secondo incontro, dal titolo “Mondo a 8 zampe: i ragni e le loro straordinarie caratteristiche”, si terrà mercoledì 6 febbraio alle ore 16.30.
Malayka Picchi, entomologa della Scuola Sant’Anna di Pisa, approfondirà la tematica dei ragni, dall’osservazione delle loro principali caratteristiche morfologiche a quelle relative al comportamento, con particolare riferimento alle loro potenzialità in agricoltura.

Fugaci predatori di tutti gli habitat terrestri e non, occasionali coinquilini nelle nostre case, i ragni hanno avuto da sempre una brutta reputazione, ma in realtà sono animali fondamentali per l’equilibrio dei nostri ecosistemi, attori principali nella regolazione degli insetti tra cui quelli dannosi in agricoltura. Dopo una veloce osservazione delle loro principali caratteristiche, troveranno spazio le descrizioni delle loro peculiarità come l’utilizzo della seta, le strategie di caccia e di riproduzione fino alla presentazione di un caso studio sul ruolo che ricoprono contro la mosca delle olive. Inoltre verrà svelato qualche aneddoto curioso sulla loro vita e i primati che possono raggiungere.

Dopo l’incontro sarà possibile visitare liberamente l’esposizione temporanea “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo” (https://www.msn.unipi.it/it/eventi/arthropoda-viaggio-in-un-microcosmo/).

L’incontro è a ingresso gratuito.

Vi aspettiamo!


Per informazioni: info.msn@unipi.it

 

Scarica la locandina delle conferenze