Mostre
Wildlife Photographer of the Year
Da vari anni il Natural History Museum di Londra promuove, in collaborazione con la BBC, un concorso internazionale per individuare le migliori fotografie naturalistiche scattate dai fotografi di e in tutto il mondo; tutte le fotografie vincitrici o encomiate sono poi trasferite in una Mostra che viene allestita alla fine di ogni anno presso il Natural History Museum.
Wildlife Photoghapher of the Year 2007 raggiunge ora Genova: al Museo Civico di Storia Naturale ?G. Doria?, dal 17 luglio al 24 agosto, si potranno quindi ammirare le 100 migliori immagini naturalistiche provenienti da ogni angolo del mondo, ma non esclusivamente da spazi esotici o lontani.
Per arrivare a questo risultato i giudici del concorso per l'edizione 2007 hanno visionato oltre 32 mila immagini; si è trattato di un lavoro immenso ed impegnativo, che è poi confluito nella Mostra itinerante, curata dalla Pas Events di Torino, specialista nel settore scientifico, fotografico e di realizzazione di eventi.
Wildlife Photographer of the Year è una galleria di immagini di rara bellezza, ricche di suggestione, premiate non soltanto per l'ovvio valore estetico, ma anche per l'intrinseco valore simbolico; è la mostra-simbolo della fotografia naturalistica, divenuta negli anni uno dei massimi eventi per i fotografi sia professionisti che amatoriali ed è rivolta a tutte le fasce d?età.
La mostra si articola in un percorso che comprende 12 categorie, 3 premi speciali e tre particolari categorie junior riservate a fotografi giovanissimi. Proprio la presenza di queste ultime categorie indica che il concorso è aperto a tutti, senza limiti imposti dall'età o dalla confidenza professionale con la macchina fotografica.
Le immagini sono accompagnate da didascalie in cui sono specificati tanto i requisiti tecnici della foto quanto la storia e le emozioni che hanno motivato l'autore.