Mostre


"ALIENI: la conquista dell'Italia da parte di piante e animali introdotti dall'uomo" - Mostra scientifica con PIANTE e ANIMALI VIVI

La mostra itinerante sarà allestita nella sala Perego del Museo al terzo piano e sarà visitabile dal 2 marzo fino al 28 aprile nei giorni di mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
All’inaugurazione saranno presenti i curatori, Francesco Tomasinelli e Associazione Culturale Pithekos, e solo per l’occasione l’ingresso sarà libero e gratuito e sarà offerta una visita guidata dedicata, in particolare, agli insegnanti.

Adatta ad adulti e bambini


Quando un organismo viene trasportato dall’uomo lontano dal suo luogo di origine e inserito artificialmente in un ambiente nel quale non è mai stato presente e non sarebbe mai giunto in modo naturale, può espandersi senza controllo, favorito dall’assenza sia di nemici naturali, sia di meccanismi di autoregolazione naturale. Questo processo è molto cresciuto negli ultimi decenni con l'aumento dei traffici e lo scambio delle merci, e si è aggravato dall'innalzamento delle temperature, che permette l’insediamento di molte specie tropicali. L’Italia è tra le nazioni europee più colpite da questo fenomeno e nelle nostre campagne ormai non si incontrano solo piccoli invertebrati provenienti da paesi lontani, ma anche specie di grossa taglia, come la nutria o il gambero della Louisiana. Oggi, grazie all’impegno di centinaia di tecnici e ricercatori in tutta Italia, stiamo cercando di correre ai ripari, mettendo a punto metodi di prevenzione e sistemi di contrasto a queste specie invasive, che questa mostra vuole mettere in evidenza.

I curatori: Francesco Tomasinelli e Associazione Pithekos

Laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’università di Genova, Francesco Tomasinelli è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in acquari, per poi dedicarsi all’editoria scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali.

Come fotogiornalista collabora con molte case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo, oltre che con alcune agenzie fotografiche in Italia e all’estero. Personalità conosciuta al grande pubblico anche per il suo ruolo di esperto all’interno della trasmissione televisiva GEO (Rai 3) e per la sua capacità di divulgare temi scientifici con ironia assieme all' amico comico di Zelig Antonio Ornano.

Pithekos è un’associazione di promozione sociale attiva in ambito ambientale, scientifico, didattico e divulgativo dal 1999. L’associazione sviluppa programmi didattici per scuole e insegnanti e si occupa di organizzare eventi, quali conferenze e mostre divulgative in collaborazione con enti pubblici e fondazioni. Per conto del Comune di Milano ha elaborato la mostra permanente presso l’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano “Storia della pesca nei laghi del nord Italia” nel 2012. Un lungo elenco di mostre temporanee scientifiche-divulgative in collaborazione con Università e Musei fanno parte del background dei lavori espositivi dell’associazione.


Museo civico di Storia naturale
Via Cortivacci 2 - 23017 Morbegno

ORARIO DI APERTURA MUSEO
martedì, giovedì, sabato, domenica e festivi infrasettimanali
dalle 14.30 alle 17.30

Per ulteriori informazioni 0342 612451 o museo@morbegno.gov.it