Convegni


"La salute delle api" conferenza a cura del professor Angelo Canale


Martedì 9 aprile 2019 alle ore 16.30 il Museo ospiterà il quinto incontro del ciclo organizzato in occasione della mostra “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo”.

Angelo Canale, professore associato di Entomologia generale e applicata, Università di Pisa, terrà una conferenza dal titolo “La salute delle api”.

Esistono prove ormai evidenti di un crescente declino degli insetti impollinatori (imenotteri, ditteri, lepidotteri) in diverse regioni del mondo, in termini di numero di specie ma anche di numero di esemplari per specie. In particolare, preoccupa molto la comunità scientifica internazionale il forte declino registrato nelle popolazioni delle api mellifere nell’ultimo decennio, poiché esso rappresenta una grave minaccia per la sopravvivenza delle specie vegetali, spontanee e d’interesse agrario. Il declino delle api, incluso quello degli altri apoidei selvatici, è dovuto ad una pluralità di fattori, da quelli epidemiologici che riguardano la loro salute, agli effetti deleteri degli agrofarmaci, al degrado e alla frammentazione degli habitat da esse utilizzati, con la conseguente contrazione dei potenziali siti di nidificazione e delle loro risorse trofiche (nettare e polline). La conferenza offrirà una sintesi delle principali e recenti ricerche scientifiche sulla tematica, illustrando le principali cause della rarefazione delle api ma anche gli strumenti e le strategie per mitigare il loro declino.

Dopo l’incontro sarà possibile visitare liberamente l’esposizione temporanea “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo”.

L’incontro è a ingresso gratuito.

Vi aspettiamo!

Per informazioni: info.msn@unipi.it