Mostre


“ALIENI: la conquista dell'Italia da parte di piante e animali introdotti dall'uomo.” Mostra scientifica con piante e animali vivi

Il Museo civico di Storia naturale di Morbegno ospita la mostra scientifica “Alieni: la conquista dell'Italia da parte di piante e animali introdotti dall'uomo”. Sarà visitabile fino al 28 aprile nei giorni di mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Adatta ad adulti e bambini, il tema è quello della salvaguardia della biodiversità trattato con un approccio didattico e accattivante. Esposte piante e animali vivi in acquari e terrari, animali tassidermizzati, modelli in scala, riproduzioni di habitat e storie fotografiche. L’obiettivo è far chiarezza sulle specie esotiche ossia quelle piante e animali inserite dall’uomo, in maniera più o meno consapevole, in un ambiente nel quale non sarebbero mai giunte in modo autonomo e che, dunque, non si sono evolute insieme alla comunità delle specie native. Un fenomeno che ha rivelato avere conseguenze a lungo termine nefaste: estinzione o ibridazione di specie autoctone, degradazione degli habitat, diffusione di virus o microrganismi patogeni, con un ulteriore conseguente impatto sanitario e socioeconomico negativo per l’uomo.