Iniziative


"Tornerà il verde. Insieme per il Monte Pisano"

"Tornerà il verde"
evento di promozione del territorio e di raccolta fondi per il Monte Pisano


Gli spazi verdi che circondano il Museo sono, specialmente in primavera, un’esplosione di vita e di rinascita. Alberi in piena fioritura, erba tenera che cresce veloce, nuove gemme e nuove foglie dai colori tenui, piccole margherite e altre delicate meraviglie che ci raccontano, con semplicità, che la Natura si sta risvegliando.
Il 5 maggio, dalle 10.00 alle 19.00, questi spazi verdi saranno protagonisti, per ricordarci quanto avere cura, trattare con rispetto e accudire con gentilezza la Natura sia importante per la vita di ogni essere. L’oliveto di fronte all’ingresso del Museo, insieme ai vicini prati dell’agriristoro Terra & aroma, ospiteranno infatti l’evento “Tornerà il verde! Insieme per il Monte Pisano”, un evento di promozione del territorio e di raccolta fondi per il Monte Pisano.
Un evento che, attraverso arte, artigianato e prodotti del territorio, musica dal vivo, laboratori, degustazioni, giochi, animazione e attività per bambini, desidera unirsi al grande senso di solidarietà che dall’incendio dello scorso settembre ha abbracciato Calci, la comunità e tutto il territorio.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Dalle 10.00 alle 19.00
Mercatino di arte e artigianato dell’associazione “Artigianato mestierando”, con laboratori degli artisti e degli artigiani, mercatino dei prodotti agricoli del territorio e del Centro Naturale Commerciale di Calci, corso di potatura e gestione degli oliveti bruciati, degustazione di olio, musica dal vivo, animazione per bambini con tata Sandra.

Alle ore 10.00
Gioco di orientamento per riscoprire, divertendosi, luoghi storici di Calci e osservare la natura che la circonda.
Partenza e arrivo al Museo di Storia Naturale.
Costo: offerta consigliata 3 euro a partecipante. Massimo 8 gruppi.
L’incasso sarà completamente devoluto alla raccolta fondi.
Info e iscrizione obbligatoria: associazione Feronia 3343031298

Dalle 15.00 alle 18.00
Attività creative per bambini “Il Museo esce dalle sale” e “Verso la rinascita del Monte”, con gli studenti del progetto di alternanza scuola-lavoro “Ask me”.
Le attività sono dedicate ai bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Non occorre prenotazione.

Il Museo di Storia Naturale sarà aperto tutto il giorno con orario continuato, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
Il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Evento organizzato da Museo di Storia Naturale, associazione Artigianato Mestierando, agriristoro Terra & aroma, Centro Commerciale Naturale di Calci.
Con la collaborazione della Consulta delle associazioni, dell’associazione Feronia, di Guide in Pisa e degli studenti del progetto di alternanza scuola-lavoro “Ask me”.
Con il patrocinio del Comune di Calci.


Vi aspettiamo!