Convegni


Un laboratorio vivente sulla evoluzione dal mare alle terre emerse: il caso degli isopodi terrestri

"Un laboratorio vivente sulla evoluzione dal mare alle terre emerse: il caso degli isopodi terrestri"
conferenza di Giuseppe Montesanto


Martedì 7 maggio alle ore 16.30 il Museo ospiterà il sesto incontro del ciclo organizzato in occasione della mostra “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo”.

Giuseppe Montesanto, Zoologo e tecnico del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, terrà una conferenza dal titolo “Un laboratorio vivente sulla evoluzione dal mare alle terre emerse: il caso degli isopodi terrestri”.

Respiro attraverso l’acqua o l’aria? Porto i figli con me o li abbandono? Emetto suoni o vibrazioni? Gli isopodi terrestri sono l’unico gruppo di crostacei che si è completamente adattato alla vita sulla terra ferma. I porcellini di terra, come comunemente vengono chiamati, a volte vengono in contatto con l’uomo nelle nostre abitazioni, e nascondono parecchie storie naturali in cui l’evoluzione può essere raccontata attraverso lo studio della biologia delle specie di questo affascinante taxon animale. Scopriremo alcuni adattamenti che l’evoluzione sta portando avanti per favorire la diversità di questo gruppo nei diversi ambienti del nostro pianeta. Alcuni di questi adattamenti sono delle vere e proprie conquiste che non si ritrovano in alcun altro gruppo animale. Altri stanno contribuendo allo sviluppo nuove discipline biologiche come la biotremologia. Avremo uno sguardo particolare verso la biodiversità che deve ancora essere descritta, anche nel nostro territorio.

Dopo l’incontro sarà possibile visitare liberamente l’esposizione temporanea “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo”.

L’incontro è a ingresso gratuito.

Vi aspettiamo!

Per informazioni: info.msn@unipi.it