Iniziative


Il Museo Galileo al Mercato Centrale di Firenze

- Mercoledì 12 giugno alle 16.00 il laboratorio di carta fiorentina ideato dal Museo Galileo approda nella piazza del Mercato Centrale di Firenze (via dell'Ariento).
L’attività sarà incentrata su materiali e tecniche utilizzati per costruire e decorare gli antichi telescopi: legni, vetri, colle e carte colorate.
Durante il laboratorio verrà mostrata la tecnica di realizzazione della ‘carta fiorentina’ caratterizzata da bellissimi motivi marmorizzati: ogni bambino potrà così creare il proprio piccolo capolavoro.

L'evento è rivolto ai bambini sopra i 7 anni.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria: info.firenze@mercatocentrale.it

 

- Martedì 18 giugno alle 18.00 il Mercato Centrale di Firenze (via dell'Ariento) ospiterà la presentazione della mostra “Leonardo e i suoi libri. La biblioteca del Genio Universale” realizzata dal Museo Galileo.
Nella piazza del Mercato, Andrea Bernardoni, esperto dell’opera di Leonardo e curatore di una sezione della mostra, racconterà al pubblico la storia dell’artista di Vinci e di come le sue letture testimonino la sua genialità.
Dopo la presentazione, il relatore aprirà dibattiti tematici con il pubblico sugli interrogativi più interessanti relativi a Leonardo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.