Convegni


Le spugne fossili del Museo di Storia Naturale di Venezia: un prezioso archivio di biodiversità antica

Siamo lieti di invitarvi alla conferenza organizzata dalla Società Veneziana di Scienze Naturali che si terrà sabato 23 novembre alle ore 15 presso il Museo di Storia Naturale.

Le spugne fossili del Museo di Storia Naturale di Venezia: un prezioso archivio di biodiversità antica
relatrice: Viviana Frisone (Museo di Archeologia e Scienze Naturali di Montecchio Maggiore)

Le spugne sono tra i più antichi animali multicellulari. Probabilmente alla base dell'albero dell'evoluzione, tra i progenitori di tutti gli altri animali, uomo compreso.

Ricostruire l’albero evolutivo delle spugne è dunque fondamentale per capire l’evoluzione della vita sul nostro pianeta. Il Museo di Storia Naturale di Venezia conserva una preziosa collezioni di spugne dell’Eocene Vicentino. La dott.ssa Frisone illustrerà gli studi compiuti su questi affascinanti fossili e quelli in atto, fra cui quello di Schuster et al. (2018) che combina dati sia del DNA mitocondriale di spugne attuali sia dati fossili per produrre un albero evolutivo calibrato nel tempo, confermando l'utilità dei Musei come archivi di biodiversità, anche di quella antica.

 

Per partecipare alle conferenze è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un'ora prima dell'inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.