Altro
Passo dopo passo verso la sostenibilità RICERCHE ED AZIONI DEI MUSEI SCIENTIFICI ITALIANI
LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME ALLA DIREZIONE GENERALE MUSEI DEL MIBACT PREVISTA A ROMA PER IL 24 MARZO PRESSO IL COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN MICHELE A RIPA E' RIMANDATA A DATA DA DEFINIRE.
L'ANMS è lieta di informare che è uscita nelle librerie la pubblicazione ANMS "Passo dopo passo verso
la sostenibilità" ed. Pontecorboli, realizzata con il contributo del Mibact.
Sarà possibile acquistare il volume anche online al sito www.pontecorboli.it e per i nostri associati l'editore Angelo Pontecorboli ha concesso uno sconto sull'acquisto pari al 20%.
Musei in cerca di futuro e Ruolo dei musei nel XXI secolo sono questioni attuali e avvincenti nel panorama museale postmoderno. Questo secolo, infatti, investito da rapidi e incisivi cambiamenti dei paradigmi culturali, della vita sociale e politica e da drammatiche trasformazioni dell’ambiente naturale, obbliga a ridiscutere esistenza e ruoli storici dei musei, a ripensare missioni, attività e forme di gestione, a individuare nuovi rapporti con le società di appartenenza. Come affrontare le sfide del presente, intercettare le nuove esigenze sociali e offrire servizi e benefici alle comunità? La sostenibilità è oggi il progetto più convenuto nel mondo, pur nelle sue diverse declinazioni e interpretazioni, ma con una prospettiva condivisa di cambiamento e miglioramento di tutti gli aspetti della vita individuale e sociale e della relazione con l’ambiente naturale. I musei scientifici contribuiscono fin dalla loro origine con le loro collezioni, ricerche e attività alla qualità della vita degli individui e delle società attraverso la produzione di cultura che forma il pensiero, le attitudini, i valori umani, fornisce conoscenze e modelli interpretativi della natura e schemi pratici di relazione e gestione dell’ambiente. Molti musei scientifici sono da tempo attivi “sul campo” con programmi e interventi sostenibili. L’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) riconosce la sostenibilità come suo progetto ispiratore e ha edito questo volume per testimoniare l’impegno e le potenzialità dei Musei scientifici italiani nel contribuire a “Transforming our world”, Trasformare il nostro mondo (Agenda 2030, Nazioni Unite).