Mostre
Aurora Borealis, nave rompighiaccio all?orizzonte. L?Europa e la sfida tecnologica e scientifica del futuro.Una nuova e moderna nave oceanografica per scoprire i segreti degli oceani polari e comprendere gli effetti dei cambiamenti climatici sul nostro Pi
Gli oceani polari sono le aree meno conosciute della Terra e racchiudono i segreti più misteriosi del clima del nostro Pianeta. Come cambiano la copertura dei ghiacci? Come fanno animali e vegetali a sopravvivere alle più estreme condizioni ambientali sulla Terra? Quali informazioni sulla storia del clima della Terra possiamo leggere nei sedimenti marini e come prevedere nel futuro i cambiamenti climatici ed i loro effetti sull'ambiente?
Per rispondere a queste domande è stata progettata la super moderna nave rompighiaccio da ricerca Aurora Borealis. Una nave disegnata per lavorare negli oceani polari durante tutto l'anno. Sarà la più moderna nave da ricerca al mondo; una piattaforma con il massimo livello tecnologico per le scienze polari.
Potendo lavorare in qualsiasi condizione, rappresenta un mezzo per affrontare le più impegnative sfide a livello scientifico, non percorribili con gli attuali mezzi esistenti. Sarà in effetti una vera e propria Università europea galleggiante per lo studio delle scienze polari.
La Fondazione Europea della Scienza (European Science Foundation ESF) coordina le attività propedeutiche alla realizzazione di questa nave da ricerca, un progetto che rientra tra le priorità della Commissione Europea per la realizzazione di infrastrutture di ricerca pan-europee.
Una piccola mostra che ospita il modellino della nave rompighiaccio in una suggestiva ambientazione. Pannelli e animazioni descrivono le caratteristiche del progetto e della nave.
Il 16 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Vitman dell'Acquario Civico di Milano si terrà una conferenza di presentazione della nave rompighiaccio con interventi di alcuni ricercatori italiani direttamente coinvolti nel progetto.