Altro


Il Museo delle Scienze di Trento si presenta

Inaugurato nel luglio 2013, il MUSE è un sogno che si realizza grazie a un importante investimento sulla cultura sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento.

Nel nuovo museo, il pubblico è il vero protagonista della visita: exhibit multimediali, giochi interattivi, sperimentazione in prima persona e intreccio pratico della cultura col “fare” sono gli strumenti messi a disposizione per costruire una propria visione del mondo e intervenire nel dibattito scientifico sui grandi temi locali e planetari.

Nel MUSE la trama dei racconti e delle scoperte tra natura e scienza, passato e futuro, trova vita nella sperimentazione, nella scoperta e nel gioco, rendendolo una destinazione adatta alle visite delle famiglie in tutte le stagioni dell’anno.

La struttura architettonica firmata da Renzo Piano, realizzata secondi criteri di eco-compatibilità, è un importante valore aggiunto: il profilo dell’edificio gioca con dei rimandi alle montagne circostanti in un equilibrio tra vuoti e pieni che aggiunge fascino e valore a tutto l’apparato espositivo.

https://www.youtube.com/watch?v=LNXp7SwQa7Q

 

Gli spazi speciali

- La più grande mostra di dinosauri dell'arco alpino
L’evoluzione, il rapporto tra uomo e natura, i processi della biologia e le caratteristiche del DNA vengono raccontati attraverso l’esperienza interattiva, il gioco e l’osservazione.
In esposizione, cinque rettili terrestri - tra cui tre dinosauri, le loro orme fossili e altri piccoli reperti - quattro rettili marini e lo scheletro di un rettile volante.


- FabLab, toccare con mano la scienza
Il FabLab (fabrication laboratory) è una piccola officina aperta al pubblico che offre strumenti per la personal digital fabrication quali stampanti 3D, laser cutter, plotter vinilici e una batteria di processori Arduino. Il FabLab è un luogo dove scambiare idee e realizzare progetti, uno spazio in cui tutti possono progettare e realizzare i loro oggetti e - infine - uno spazio di apprendimento e formazione..

- Maxi Ooh! Esperienza sensoriale per i piccoli
Un’esperienza per stupire, appassionare, meravigliare. Uno spazio per bambini da 0 a 5 anni, aperti a scoprire, capire, osservare, provare. Partendo da quello che loro sanno fare così bene: toccare, annusare, guardare, sentire. Maxi Ooh! è un posto unico, che permette di sperimentare i sensi attraverso i sensi, mettendo a disposizione occasioni ogni volta diverse e originali.


**************


La serra tropicale montana

Dalle montagne d'Africa, la serra tropicale

Un progetto tra ricerca e cooperazione internazionale

 

La montagna è elemento identitario del Trentino e lo avvicina idealmente a tutti i territori montuosi della terra, in particolare a quelli caratterizzati da un’alta biodiversità.

Tra le montagne più interessanti del nostro pianeta si trovano quelle tropicali, simili ma anche profondamente diverse dalle alpine. La serra tropicale del MUSE porta a Trento un frammento delle foreste dell’Eastern Arc, una delle più importanti catene montuose dell’Africa Tropicale Orientale. L’allestimento dà spazio alle specie endemiche uniche ed esclusive dei Monti Udzungwa in Tanzania, facendo toccare con mano la grande diversità di forme e di colori di uno dei principali hotspot di biodiversità del nostro pianeta.


**************

GOMuse! arriva la nuova Realtà Aumentata

 

Per vivere l’esperienza più emozionante, quella di vedere come apparivano e si muovevano, in vita, gli animali preistorici ospitati dal museo. Clicca qui, e scopri GO!Muse: https://www.youtube.com/watch?v=rmpjIq9YAyQ

**************

Prenota la tua visita: https://www.ticketlandia.com/m/muse-trento

Scarica una presentazione in allegato.

Segui tutti gli aggiornamenti sui nostri canali social.