Iniziative


PROSEGUE IL PROGRAMMA DEI POLLICINI VERDI E IL GEOSITO DEL MONTE MUCRONE: 4 PASSI A 360°

PROSEGUE IL PROGRAMMA DEI POLLICINI VERDI

Al Giardino Botanico di Oropa dalla fine di giugno sono ripresi i laboratori dei “Pollicini Verdi”: per garantire il rispetto delle norme di distanziamento è necessaria la prenotazione ed il laboratorio deve essere limitato a 6 partecipanti.

Sabato 1 agosto ore 15:00 – Arte d’asporto
Maria Sibylla Merian, famosa illustratrice, osservava e studiava la natura per poi trasmettere conoscenza attraverso il disegno. Anche noi osserveremo la vegetazione che ci circonda per poi imitare la forma delle foglie, i colori, le sfumature utilizzando pastelli e acquarelli. Raccoglieremo il materiale creato in una scatola per pizza che diventerà la nostra personale VALIGETTA DEL NATURALISTA.
Vi aspettiamo!

Attività gratuita ma con prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente la data della stessa, effettuabile telefonicamente oppure online (www.gboropa.it). Per bambini tra i 5 e 10 anni di età.
Questa attività come molte altre sono state rese possibili grazie al progetto di divulgazione naturalistica Scienza 100 (http://www.gboropa.it/Biodiversita/Scienza100/Scienza100.htm) di cui Compagnia di San Paolo è maggior sostenitore. Ricordiamo che sono sempre disponibili gratuitamente le nuove e divertenti Audioguide del Giardino (realizzate grazie al progetto NATURAlmente sostenibile!, finanziato da Fondazione CR Biella), liberamente utilizzabili sui propri smartphone o tablet, con la voce narrante dell’incomparabile Angelo Alberta…

 

IL GEOSITO DEL MONTE MUCRONE: 4 PASSI A 360°

Domenica 26 luglio il Geosito del Monte Mucrone (la cui gestione è affidata dalle Funivie di Oropa al personale di staff del Giardino Botanico di Oropa e a Clorofilla Soc. Coop.) propone una nuova giornata di escursioni. L’attività è ricompresa nelle azioni del progetto “Scienza 100” che vede Compagnia di San Paolo come maggior sostenitore.
A causa dell’emergenza Covid-19, il locale non sarà aperto in modo continuativo ma sono previsti due turni di accesso durante i quali (previa prenotazione) si potrà accedere al sito per una visita guidata e ad un’escursione (“4 passi a 360 gradi”) alla scoperta della storia geomorfologica della Valle Oropa, che permetterà ai partecipanti di saperne di più sull’origine delle Alpi.
Un modo intelligente di coniugare scienza e turismo…


La prossima data in calendario:

domenica 16 agosto – domenica 23 agosto
Sono previsti due turni giornalieri, uno con partenza alle ore 10:30 ed il secondo con partenza alle ore 14:30, il numero massimo ammesso di partecipanti è di 12 a turno.
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 18:00 del giorno precedente, telefonicamente (015.2523058) o attraverso il modulo online a cui si accede attraverso il sito del Giardino Botanico di Oropa (www.gboropa.it).

Attività gratuita adatta a tutti (consigliata a famiglie con bambini) con Accompagnatore naturalistico abilitato. Il costo del biglietto Funivie non è compreso.

Informazioni e prenotazioni:
WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi OdV |Giardino Botanico di Oropa (Biella)
(015)2523058 - (331)1025960 | info@gboropa.it | www.gboropa.it
Social: facebook.com/GBOropa | Instagram.com/GBOropa | Twitter.com/GBOropa
(I clienti delle Funivie hanno diritto all’ingresso gratuito al Giardino Botanico)