Iniziative
Tante iniziative dal Museo di Storia Naturale di Ferrara
- QUADERNI DEL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI FERRARA: PUBBLICATO IL VOLUME NUMERO 8!
È finalmente disponibile l'ottavo volume della nostra rivista scientifica, "Quaderni del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara", ISSN 2283-6918.
Nata nel 2013, la rivista ha raccolto l'eredità di altri due periodici pubblicati dal Museo fin dal 1987; è dedicata a ricerche originali nei campi della geologia, paleontologia, botanica, zoologia ed ecologia.
Gli articoli non analizzano soltanto il territorio più vicino al Museo, ma spaziano raccogliendo contributi da tutta Italia e dall'estero.
I 15 articoli pubblicati nel volume del 2020 sono il risultato del lavoro di (in ordine alfabetico):
Marco Affronte, Valeria Angelini, Corrado Battisti, Giorgia Benati, Alessandro Bini, Giovanni Bombieri, Alfonso Bosellini, Ilaria Bosellini, Francesco Cecere, Ettore Contarini, Carla Corazza, Michela De Battisti, Giuliano Fanelli, Dragos A. Gabora, Susanna Ioni, Giorgio Lazzari, Fausto Leandri, Silvia Lunardi, Valerio Manfrini, Giancarlo Marconi, Stefano Mazzotti, Federico Menini, Daniela Minelli,Emiliano Mori Danio Miserocchi, Cesare A. Papazzoni, Fausto Pesarini, Federico Plazzi, Roberto Pollo, Flavia Ragosta, Graziella Rossetti, Daniele Saiani, Leonardo Senni, Daniele Sommaggio
► In chiusura del volume è pubblicato il consueto resoconto annuale sulle attività didattiche, divulgative e di ricerca condotte dal Museo e un'analisi sulla fruizione degli strumenti web offerti al pubblico (sito internet, pagine Facebook e profilo Instagram del Museo).
► Tutti gli articoli sono scaricabili gratuitamente come pdf dalla pagina quaderni-del-museo-civico-di-storia-naturale-di-ferrara-issn-2283-6918.
Il volume di quest'anno è stato impaginato e stampato da Rodorigo Editore, Roma.
****************************
- SCIENZE NATURALI E AMBIENTE: È PRONTA L'OFFERTA DIDATTICA 2020-2021!
Dalla fine degli anni '90, l’Associazione Didò collabora con il Museo di Storia Naturale di Ferrara in regime di convenzione, occupandosi del progetto “Scienze Naturali e Ambiente” per la realizzazione di attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.
► Nel corso degli anni le proposte sono andate progressivamente ampliandosi per numero e tipologia, dalle visite guidate generiche o tematiche, ai moduli di esplorazione delle collezioni museali, dai percorsi animati per gli asili nido, le scuole materne ed elementari, fino alle proposte più prettamente laboratoriali per il secondo ciclo della scuola primaria e le scuole secondarie, da svolgersi nell’aula didattica del Museo, sviluppando diversi approcci e metodologie didattiche che integrano l’apporto conoscitivo dell’operatore con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
► Quest’anno, data l’emergenza sanitaria che ha temporaneamente costretto la sospensione delle attività in presenza e per arricchire ulteriormente la qualità delle proposte, è stata inserita la possibilità di svolgere le attività in modalità DAD (didattica a distanza) e DDI (didattica digitale integrata). Tra le numerose proposte è stata fatta una selezione di alcune attività, dalle materne fino alle secondarie di secondo grado, appositamente ripensate e riadattate per essere svolte a distanza in collegamento audio-video con i nostri operatori.
► Tali attività prevedono: presentazioni multimediali, giochi interattivi, visione di materiale fotografico/audiovisivo e di reperti museali con relative spiegazioni.
In particolare si segnalano tra le proposte per le materne e primo ciclo della primaria le attività di animazione scientifica, “Il mondo dei dinosauri”, “Suoni della natura”, “Favole della preistoria”.
► Per le scuole secondarie si segnalano attività incentrate su argomenti scientifici attuali come “Speciale Coronavirus”, “Astronomia: stelle e pianeti”, “Le risorse e l’impronta ecologica”, “Dai batteri all’uomo. L’origine della vita”.
► Inoltre, come ogni anno, il nuovo opuscolo contiene anche alcune nuove proposte, come “H2o lab” e “Eco lab”, laboratori di analisi e campionamento di reperti; “Paleo Art” e “Alla scoperta degli utensili preistorici” come approfondimenti tematici tra i laboratori di paleontologia umana.
► Si confermano anche le proposte di laboratori di Citizen Science, per sviluppare il concetto di scienza partecipata, aperta all’apporto di tutti i cittadini, per il monitoraggio delle specie animali e vegetali su aree estese, da svolgersi in aree verdi della città o del territorio limitrofo.
► Si segnala infine che l’Associazione si rende disponibile alla possibilità di creare percorsi personalizzati in base alla presenza di alunni con specifiche esigenze di apprendimento e di qualsiasi altra particolare esigenza da parte degli insegnanti.
►Rimane comunque l'offerta tradizionale, nella speranza che dalla primavera del 2021 si possa tornare alla normale attività didattica.
- L'Opuscolo Offerta Didattica è disponibile al link : scienze-naturali-e-ambiente-2020-2021.pdf - https://storianaturale.comune.fe.it/modules/core/lib/d.php?c=eyCV2
Informazioni: Contattare l'ufficio didattico, tel: 0532 203381, cell: 3516937858
mail: dido.storianaturale@gmail.com. Altre info alla pagina: Offerta didattica 2020-2021
****************************
- SCIENZA DEI CITTADINI
Cresce continuamente il numero di osservazioni postate dai cittadini e raccolte dal Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara sul sito www.inaturalist.org: siamo ora a più di 27.000 rilevazioni, per 2836 specie e 2598 osservatori.
Ricordiamo a tutti i cittadini-scienziati che è sempre possibile contribuire ai nostri progetti, riuniti alla pagina "Raccolte del Museo di Storia Naturale di Ferrara" sul sito www.inaturalist.org.
La scienza dei cittadini non si ferma mai!