Altro


Silvio Garattini presenta il suo ultimo libro “Il futuro della nostra salute”

Silvio Garattini presenta il suo ultimo libro

“Il futuro della nostra salute”

nel nuovo appuntamento del ciclo “Medicina oggi”

 

Accademia dei Fisiocritici 12 Maggio 2021 - ore 17

in diretta su https://www.youtube.com/c/FisiocriticiSiena

 

Locandina:

https://www.fisiocritici.it/images/pdf/Eventi/2021/2021.05.12_Loc._libro_Garattini.pdf

 

Sarà Silvio Garattini il protagonista del nuovo appuntamento del ciclo “Medicina oggi” organizzato dall’Accademia dei Fisiocritici e trasmesso il 12 maggio alle ore 17 in diretta streaming sul canale YouTube dell’Accademia https://www.youtube.com/c/FisiocriticiSiena

Il celebre farmacologo, dal 2019 fisiocritico onorario, presenta il suo ultimo libro “Il futuro della nostra salute. Il Servizio Sanitario Nazionale che dobbiamo sognare”, appena edito dalla San Paolo. Al termine il Professore sarà a disposizione per rispondere alle domande che il pubblico potrà rivolgergli attraverso la chat anche su qualunque argomento di attualità legato a Covid-19 e vaccini.

Ad introdurre l’incontro e a coordinare le domande sarà la professoressa Lucia Ciccoli, Sovrintendente all’Editoria dell’Accademia dei Fisiocritici.

Per superare criticità, errori e difficoltà che la pandemia ha evidenziato nel Servizio Sanitario Nazionale, il fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, nel suo libro, suggerisce di ripensarlo totalmente e avanza proposte: focalizzare il servizio medico sulla prevenzione più che sulla cura, sottrarre il Servizio Sanitario alla politica, ancorarlo fortemente al territorio per evitare l’eccesso di ospedalizzazione, ridurre il numero degli ospedali per utilizzarli soprattutto nei casi acuti, sostenere il SSN con una consulenza multidisciplinare, con una maggiore e trasparente formazione dei medici e con adeguate risorse per la ricerca.

Il video dell’incontro rimarrà visibile sul canale YouTube Accademia Fisiocritici Siena. Chi è interessato può iscriversi al canale e attivare la campanella per ricevere l’avviso di inizio della diretta e continuare in seguito ad essere informato di nuovi contenuti pubblicati dall’Accademia.